• Google+
  • Commenta
8 aprile 2014

Test clinici gratuiti PANGeA dell’Unife

Università degli Studi di FerraraDa giovedì 10 a sabato 12 aprile al via i test clinici gratuiti nell’ambito del progetto PANGeA Unife sull’attività fisica e la nutrizione per un invecchiamento di qualità

Ricerca Unife

Ricerca Unife

Da giovedì 10 a sabato 12 aprile dalle ore 7 alle ore 17 presso l’Anello S. Anna in C.so Giovecca, 203, nell’area 17 dell’ex degenza della Medicina D’Urgenza, si terranno i test clinici gratuiti e non invasivi per soggetti volontari e selezionati con un’età compresa tra i 60 e gli 80 anni, in grado di camminare senza ausili per 2 km.

I test, organizzati dalla U.O.L. di Medicina Interna, Gerontologia e Nutrizione Clinica dell’Unife, in collaborazione con il Comune e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria, rientrano all’interno del Progetto PANGeA, nato dalla cooperazione tra le Università di Ferrara, Padova, Trieste e Udine, l’Università del Litorale per la Slovenia, i Comuni di Ferrara, Capodistria, Kranj, l’Istituto per la salute della Repubblica Slovena e con il supporto dell’Ospedale Generale di Isola, grazie agli investimenti dell’Unione Europea per sviluppare progetti di ricerca volti a individuare meccanismi protettivi per favorire un invecchiamento di qualità.

E il progetto Unife sarà presentato venerdì 11 aprile alle ore 9.30 da Angelina Passaro, Ricercatrice del Dipartimento di Scienze mediche di Unife alla presenza dell’Assessore alla Sanità e alle Politiche Sociali,  Chiara Sapigni.

I soggetti che parteciperanno ai test clinici Unife saranno suddivisi in gruppo misure di BASE e gruppo misure COMPLESSE, a cui saranno somministrati alcuni test supplementari, in particolare le prove di consumo massimo di ossigeno in corso di attività fisica.

Tutti i test dell’Unife saranno supervisionati dal personale medico per garantire la massima sicurezza dei soggetti partecipanti, mentre i dati saranno analizzati dal gruppo di Ricerca coordinato dalla Dott.ssa Passaro e saranno disponibili per fornire indicazioni sullo stato di salute dei partecipanti e per la ricerca del Progetto PANGeA Unife.

Saranno inoltre organizzati seminari informativi aperti alla popolazione sui risultati dei test clinici e sulle novità nel campo della rieducazione al movimento e alla nutrizione, mentre per i professionisti saranno organizzati workshop dedicati all’alimentazione e alle strategie per favorire l’invecchiamento di successo della popolazione.

 


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy