• Google+
  • Commenta
10 aprile 2014

A Unibz Conferenza Europea di ricerca per i servizi sociali

Università di Bolzano

Libera Università di Bolzano – Dal 15 al 17 Aprile l’Unibz invita alla quarta edizione della ”European Conference for Social Work Research” e 350 partecipanti da tutto il mondo hanno risposto all’appello.

Unibz

Unibz

Quali questioni delicate gli operatori sociali incontrano nella loro vita quotidiana, lo si comprende in maniera rappresentativa da uno dei 17 temi dei gruppi di lavoro: “Per un tango ci vogliono sempre due partner: servizio sociale agli immigrati e popolazione locale”

“Una così ampia e inattesa partecipazione a questo Convegno rappresenta per l’Unibz un importante riconoscimento internazionale dello sviluppo che le scienze dei servizi sociali hanno raggiunto.

Il Servizio sociale è una attività professionale impegnativa che trova un fondamento scientifico in attività e progetti di ricerca”, hanno sostenuto gli organizzatori del Convegno dell’Unibz, la professoressa Silvia Fargion e il rettore professor Walter Lorenz. “Questa conferenza porta a Bolzano alcuni tra i migliori ricercatori al mondo in questo settore”.

Il Convegno dell’Unibz ha l’obiettivo di far emergere i risultati di ricerca recenti, favorendo così un miglioramento delle pratiche promosse in ambito sociale. I temi emergenti riguardano lo sviluppo di politiche di welfare sostenibile con particolare fuoco sulla promozione di processi di partecipazione sia nella gestione dei servizi sia nei processi di produzione della conoscenza. Altri temi di rilievo sono la valutazione dei servizi e le complessità degli interventi sociali nell’attuale contesto sociale e politico.

Le relazioni principali affronteranno in particolare il rapporto tra criteri scientifici e interventi sociali realizzati. Le relazioni in plenaria saranno affiancate dai lavori di 17 gruppi su temi quali “il fragile equilibrio tra servizio sociale e sistema giuridico” o “Diritti umani, salute e migrazione”.

È prevista la partecipazione all’Unibz di alcuni tra i più noti studiosi delle discipline dei servizi e delle politiche sociali, tra i quali anche il fondatore e per lungo tempo direttore della rivista scientifica “Qualitative social work”, Ian Shaw (University of York) o Jeanne Marsh, direttrice della School of Social service Administration” all’Università di Chicago.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy