• Google+
  • Commenta
10 aprile 2014

A Unito Paolo Tosi su diritto del lavoro e mercato globale

Università degli Studi di Torino – Diritto del lavoro e mercato globale in occasione dell’uscita dal ruolo di Paolo Tosi, se ne parla all’Unito

Unito

Unito

Domani venerdì 11 (dalle 10.30) e sabato 12 aprile (dalle 8.30), nell’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi dell’Unito si terrà il convegno ‘Diritto del lavoro e mercato globale’, promosso dall’Associazione Francesco Realmonte Onlus in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Unito e il Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro ‘Domenico Napoletano’, con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

Il convegno dell’Unito, organizzato in occasione dell’uscita dal ruolo di Paolo Tosi, che ha tenuto per 35 anni la cattedra di diritto del lavoro nella Facoltà giuridica torinese, riunirà gran parte dei maggiori giuslavoristi italiani. Durante le due giornate saranno esplorate le vie attraverso cui il diritto del lavoro possa consentire il superamento della crisi occupazionale contribuendo alle dinamiche dello sviluppo attraverso la ricerca di un equilibrio virtuoso, difficile ma indispensabile, tra competitività delle imprese nel mercato globale, efficienza delle pubbliche amministrazioni e tutele del lavoro.

L’attenzione all’Unito sarà naturalmente concentrata per un verso sui più recenti sviluppi delle relazioni industriali, dagli  accordi interconfederali in materia di rappresentatività e rappresentanza sindacale a quelli di settore (ad esempio l’autotrasporto) ed aziendali in materia di flessibilità e produttività e per altro verso sul Decreto Legge 20 marzo 2014 n. 34 e sul disegno di legge delega che compongono il cosiddetto Jobs act del Governo Renzi. Uno specifico rilievo avranno altresì le questioni previdenziali e le prospettive di riforma dei c.d ammortizzatori sociali. Il convegno si chiuderà con un confronto interdisciplinare tra giuristi ed esponenti delle parti sociali e delle istituzioni.

Il Prof. Avv. Paolo Tosi, nato a Carrara il 25.3.1943, è Ordinario di Diritto del Lavoro sin dal 1976, dapprima con cattedra alla Facoltà di Giurisprudenza di Palermo e in seguito, dal 1978, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Unito . Già incaricato della stessa materia presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università Cattolica di Milano.

Il Prof. Tosi è stato componente di numerose commissioni e organismi consultivi: tra queste l’Osservatorio permanente di Confindustria e il Comitato giuridico di Federmeccanica; la Commissione Giugni presso la Presidenza del Consiglio per la revisione del Protocollo di luglio 1993; la Commissione per le rappresentanze sindacali aziendali presso il Ministero del Lavoro; la Commissione presso il Ministero della Funzione Pubblica per il lavoro pubblico privatizzato.

E’ coautore del Manuale di Diritto del Lavoro più diffuso nelle Università italiane e autore di numerose pubblicazioni in materia lavoristica e previdenziale. E’ relatore nei principali convegni di settore ed è condirettore della rivista Argomenti di Diritto del Lavoro, edita da CEDAM.

Nel 1976 ha iniziato ad esercitare la professione di avvocato con il Professor avvocato Francesco Realmonte.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy