• Google+
  • Commenta
4 aprile 2014

Units, Bioetica: la bioetica e le confessioni religiose

Università degli Studi di Trieste – Studio di studenti: “La bioetica e le confessioni religiose”. Verrà presentato lunedì 7 aprile il nuovo volume delle Edizioni Università di Trieste

Bioetica

Bioetica

Si segnala una iniziativa didattica del settore JUS11 (diritto ecclesiastico, diritto canonico e diritto comparato delle religioni) che prevede una sinergia tra la ricerca scientifica e la realtà locale coinvolgendo sia gli studenti sia i rappresentanti delle confessioni religiose; l’iniziativa trova conclusione nella pubblicazione del volume EUT Edizioni Università di Trieste “La bioetica e le confessioni religiose, volume II°”, a cura di Maria Fausta Maternini e Laura Scopel, che verrà presentato il giorno lunedì 7 aprile, alle ore 16.30, presso l’Ateneo triestino, aula Bachelet, primo piano, alla sinistra dell’edificio centrale del comprensorio di piazzale Europa 1, alla presenza dei rappresentanti delle varie confessioni religiose e degli studenti che hanno attivamente partecipato alla ricerca.

Trieste può essere considerata uno dei laboratori più importanti del dialogo interreligioso e la città potrebbe essere presa a modello di convivenza pacifica e di confronto considerata l’armonia che ha sempre caratterizzato la convivenza tra le diverse e numerose realtà confessionali.

Il volume, pubblicato, on line, dalle Edizioni Università di Trieste, costituisce il completamento di quello pubblicato lo scorso anno sul medesimo argomento ed è il frutto della ricerca condotta dagli studenti del V° anno del corso di laurea in Giurisprudenza nell’ambito dell’insegnamento di diritto comparato delle religioni.

Il lavoro di ricerca è stato svolto dagli studenti collettivamente per gruppi e coordinato dalla prof.ssa Maria Fausta Maternini, titolare del corso. Ogni gruppo di studenti ha approfondito lo studio di una confessione religiosa privilegiando l’analisi dell’ordinamento della medesima e quindi soffermandosi su specifiche fattispecie quali il matrimonio, la famiglia, i ministri di culto e le questioni bioetiche; quest’ultimo argomento è diventato poi oggetto di ulteriore approfondimento per la monografia.

Le sfide che i problemi di bioetica pongono nella varia religioni era già stato scelto, lo scorso anno, quale tema comparativo per una raccolta che vedeva illustrate le posizioni dei Cristiani Ortodossi Orientali, della Chiesa dei Santi Degli Ultimi Giorni, del Buddhismo, dell’Unione Evangelica Battista d’Italia e della Chiesa Valdese.

Con il presente volume, la ricerca è stata estesa anche all’Ebraismo, all’Islamismo, al Luteranesimo, allo Shintoismo, ai Testimoni di Geova e all’Ateismo, considerato, quest’ultimo, come espressione confessionale in quanto realtà che nega il confessionismo positivo e, quindi, per il principio dei contrari enunciato da Eraclito, capace di essere considerato simile a d esso.

Il risultato della ricerca si presenta quest’anno suddiviso in tre tematiche:

  • 1) procreazione artificiale e tutela dell’embrione
  • 2) eutanasia e questioni afferenti la fine della vita
  • 3) aborto.

Ogni capitolo presenta, quale premessa, una introduzione giuridica dell’argomento trattato che completa l’esame delle singole posizioni confessionali.

Il metodo comparativo, opportunamente suggerito, è stato in questo modo applicato mettendo le diverse confessioni religiose a confronto su ogni specifico argomento.

L’estrapolazione dal lavoro complessivo di ricerca, svolto dagli studenti, delle tematiche inerenti le questioni di bioetica è stato poi realizzato rispettando la freschezza e la specialità di ogni singolo elaborato.

Il progetto didattico che si è concretizzato nella pubblicazione della monografia “La bioetica e le confessioni religiose, volume II°”, aveva incominciato a delinearsi sin dal 2004, quando su iniziativa delle Cattedre del Settore Jus11, era stato promosso un convegno che aveva richiamato e messo a confronto il mondo religioso triestino su un tema delicato quale quello della famiglia.

Era seguita, nel 2007, una Tavola Rotonda sul tema “Le confessioni religiose a Trieste: un confronto tra esperienze diverse” promossa dalle medesime Cattedre. Erano intervenuti, in quella occasione, tutti i rappresentanti della confessioni religiose presenti sul territorio.

Con l’anno accademico 2011-2012 si incominciava a sensibilizzare anche gli studenti per l’approfondimento di tematiche comparate e per la prima volta essi diventavano protagonisti della ricerca e autori della monografia con cui si comparava la figura della donna nelle religioni, pubblicata, in rete, nell’omonimo volume, edito dall’EUT.

Queste occasioni di approfondimento giuridico comparato rappresentano il segno della vitalità della comunità scientifica triestina che privilegia la sinergia tra ricerca e realtà sociale nella consapevolezza della peculiare caratteristica della città di Trieste, sede di una molteplicità di culture e confessioni religiose.

Queste iniziative trovano valorizzazione nel tessuto cittadino che vanta una lunga tradizione di convivenza e di cultura religiosa con la presenza sul proprio territorio di una rappresentanza di quasi tutte le confessioni religiose.

La monografia “La bioetica e le confessioni religiose, volume II°” verrà presentata dal prof. Alessandro Albisetti, Ordinario di Diritto ecclesiastico dell’Università degli Studi di Milano, uno dei maggiori studiosi italiani delle realtà interconfessionali, alla presenza della Direttrice Centrale degli Affari di Culto, dott.ssa Giovanna Maria Iurato, dei rappresentanti delle confessioni religiose e degli studenti che hanno attivamente partecipato alla ricerca.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy