• Google+
  • Commenta
11 aprile 2014

Units: Cittadinanze, identità e regole negli spazi non territorializzati

Università degli Studi di Trieste – Workshop Units “Cittadinanze, identità e regole negli spazi non territorializzati: Ipotesi e comparazione tra diacronie e sincronie”

Units

Units

Lunedì 14 e martedì 15 aprile 2014, presso la Sala Atti Cacciaguerra del Dipartimento di Scienze politiche e sociali, primo piano dell’Edificio centrale del comprensorio universitario di Piazzale Europa 1, avrà luogo il Workshop Units “Cittadinanze, identità e regole negli spazi non territorializzati: Ipotesi e comparazione tra diacronie e sincronie”, organizzato con la partecipazione di Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Units e Firb 2012 ‘Frontiere marittime nel Mediterraneo’, unità di Padova.

Oggi la cittadinanza ‘europea’ viene sottoposta a enormi tensioni dalla crisi delle nazioni, dallo sviluppo delle nuove forme dell’economia globale e dalle crisi/ristrutturazioni che lo accompagnano. La cittadinanza muta e perde le sue capacità di organizzazione e le sue caratteristiche di unicità. Si frantuma in diritti scomponibili e assume fluidità di funzioni e utilizzi presentandosi da un lato come meno capace di difendere diritti, dall’altro come possibile elemento di strategie individuali complesse. Inoltre, nel gioco stato, città e entità sovrastatali, muta nuovamente ruolo e posizione.

Il workshop dell’Units è il tentativo di un confronto tra giuristi che si occupano di cittadinanza ‘contemporanea’, anche in modo ‘operativo’, e storici che si occupano di Antico regime. La presunzione è che la comparazione con i modi di funzionamento formali e sostanziali delle cittadinanze preindustriali, superando i miti e le letture otto/novecentesche, consenta di formulare ipotesi capaci di contribuire ad affrontare le tensioni vissute dalla cittadinanza a noi contemporanea. Partendo dai risultati ottenuti dal gruppo di ricerca “Ai bordi delle istituzioni. Poteri, attori e pratiche mercantili dentro l’Europa mediterranea (seconda metà del XVII secolo – prima metà del XIX secolo)”, il focus è su cittadinanza, diritto, norme e rottura delle norme, poteri, commerci, circolazioni di uomini, economia e fallimenti, rapporto tra potere, istituzioni ed economie, identità, cittadinanza”.

Il workshop dell’Units prevede il seguente programma:

  • Lunedì 14 aprile 2014 (aula Cacciaguerra)
    • ore 15.00 – 18.30 Tavola rotonda: Cittadinanze, identità e regole nel Mediterraneo preindustriale: comparazioni e ipotesi Partecipano: Andrea Addobbati, Università degli Studi di Pisa; Daniele Andreozzi, Units; Andrea Caracausi, Università degli Studi di Padova; Annastella Carrino, Università degli Studi di Bari; Alida Clemente, Università Niccolò Cusano, Roma; Valentina Favarò, Università degli Studi di Palermo; Rita Foti, Università degli Studi di Palermo; Daniela Frigo, Units; Biagio Salvemini, Università degli Studi di Bari; Roberto Scarciglia, Units; Sara Tonolo, Units; Roberto Zaugg, “Centre d’histoire de Sciences Po (Paris)”.
  •  Martedì 15 aprile 2014 (aula Cacciaguerra)
    • ore 9.00 – 12.30 Workshop (riservato ai partecipanti al progetto): Ipotesi a partire dai bordi. Diritti, economie, strategie, circolazioni, mobilità e cittadinanze in spazi ‘globali’
    • ore 14.30 – 17.00 In collaborazione con il corso di Storia delle istituzioni: Istituzioni, economie, cittadinanze. Daniela Frigo, Daniele Andreozzi, Andrea Caracausi e Valentina Favarò discuteranno il libro di Valentina Favarò: Carriere in movimento. Francesco Ruiz de Castro e la monarchia di Filippo III, Palermo 2013

© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy