• Google+
  • Commenta
17 aprile 2014

Università di Ferrara: Arrigo Manfredini Professore Emerito

Università di Ferrara - Arrigo Manfredini

Università di Ferrara – Al Prof. Arrigo Manfredini conferito il titolo di Professore Emerito

Università di Ferrara - Arrigo Manfredini

Università di Ferrara – Arrigo Manfredini

Importante riconoscimento al Prof. Arrigo Manfredini, già ordinario di Istituzioni di Diritto Romano e Diritto Romano dell’Università di Ferrara.

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con decreto del 21 febbraio 2014 gli ha conferito il titolo di Professore Emerito. Un titolo che premia l’intera sua  carriera accademica, contraddistinta da un lungo impegno didattico, scientifico, istituzionale.

Come riporta il verbale del Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara che ha proposto il conferimento…“Arrigo Manfredini, ordinario nel 1980, ha tenuto diversi insegnamenti: Storia romana alla Facoltà di Magistero, Storia del diritto romano, Istituzioni di diritto romano e Diritto romano, corso che tuttora svolge per contratto. Molte le esperienze di insegnamento all’estero. Docente apprezzato e amato da generazioni di studenti, membro di associazioni nazionali e internazionali, oltre a profondere grande impegno nella didattica e nella ricerca, Manfredini è stato Direttore di Biblioteca della Facoltà di Magistero, del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Ferrara, Delegato del Rettore dell’Università di Ferrara per le relazioni internazionali per dieci anni e Coordinatore di Dottorato di Ricerca.

Il Prof. Manfredini ha inizialmente indirizzato la sua ricerca nell’ambito dell’illecito privato e pubblico, studiando i temi dell’ingiuria e la diffamazione, cui ha dedicato due volumi. Molti gli scritti, vòlti ad analizzare taluni profili penali del naufragio ed aspetti processuali. I suoi interessi nell’ambito del diritto privato hanno riguardato il diritto ereditario, spaziando nell’area della famiglia, del matrimonio e relativi divieti e impedimenti  e sono culminati con la pubblicazione del ‘Manuale di Istituzioni di Diritto Romano’, ora alla terza edizione. Ha condotto studi comparatistici, interessandosi alla comparazione diacronica e ai temi di diritto romano vigente, curando diversi volumi e  monografie. L’ultima sua opera è “Rimetti a noi i nostri debiti. Forme della remissione del debito dall’antichità all’esperienza europea contemporanea”, edita da Il Mulino lo scorso anno”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy