• Google+
  • Commenta
8 aprile 2014

Università di Perugia: corso di laurea in Geologia degli Idrocarburi

Università di Perugia – Corso di laurea magistrale in Geologia degli Idrocarburi. Università di Perugia unica sede italiana della specializzazione con il sostegno dell’Eni

Università di Perugia

Università di Perugia

L’Università di Perugia è l’unico Ateneo italiano dove è attivato un Corso di laurea magistrale dedicata alla Geologia degli idrocarburi.

Nello specifico si tratta del Corso di Laurea magistrale in Geologia degli Idrocarburi (Classe LM74), di cui sono referenti i professori Massimiliano Barchi e Simonetta Cirilli, riconosciuto e sostenuto da ENI, al quale si iscrivono studenti con laurea triennale di primo livello provenienti da altre università italiane. Le lezioni, a partire dal secondo ciclo (2014-15), saranno erogate in Inglese, con l’obiettivo di attirare studenti stranieri e contribuire all’internazionalizzazione dell’Università di Perugia.

Questa iniziativa rappresenta la riattivazione di un Corso che è stato avviato per la prima volta nell’Università di Perugia dal 2009-10 al 2011-12, nell’ambito di una convenzione con ENI Exploration & Production ed Eni Corporate University (ECU) della durata di 3 anni.

Il Corso di Laurea Magistrale dell’Università di Perugia era inquadrato in un progetto nazionale, denominato “Progetto Geologia”, che coinvolgeva anche gli atenei di Roma-Sapienza, Ferrara, Padova e Trieste.  Il progetto si è concluso nel 2012, comportando la temporanea disattivazione del Corso nell’anno accademico 2012-2013.

Alla luce dei buoni risultati conseguiti in Umbria, ENI E&P ed ECU hanno proposto all’Università di Perugia di riattivare il Corso di Laurea nell’ambito di un nuovo “Progetto Geologia”, che viene a configurarsi come unico referente nazionale per le iniziative di ENI-ECU nel campo della didattica della Geologia.

Il Corso di laurea dell’Università di Perugia sarà inaugurato, alla presenza del Magnifico Rettore Franco Moriconi, venerdì 11 aprile 2014 nel corso di una cerimonia che si terrà alle 10,45 nell’Aula ex Biblioteca del Palazzo delle Scienze, in piazza dell’Università.

Per la partecipazione di studenti stranieri ENI metterà a disposizione annualmente borse di studio di 10.000 euro ciascuna, per favorire la partecipazione di studenti provenienti dai Paesi verso i quali  esiste un forte interesse di cooperazione e formazione da parte di ENI E&P.

Inoltre, è previsto un ulteriore finanziamento annuale, di circa 8.000 euro per studente dell’Università di Perugia, a favore del Dipartimento di Fisica e Geologia per la gestione dei borsisti stranieri.

Si prevede anche il finanziamento di un contratto triennale (pari a 450mila euro) di tre Ricercatori a tempo determinato, con l’obiettivo di ampliare e potenziare le competenze disponibili nelle materie tipiche della geologia e della geofisica finalizzate all’esplorazione petrolifera, contribuendo anche alla sostenibilità del corso.

Gli studenti dell’Università di Perugia avranno la possibilità di svolgere attività di stage, tirocinio e preparazione della prova finale presso le strutture ENI e E&P, con facilitazione di inserimento nel mondo del lavoro.

Alla prima edizione 2013-14 del nuovo ciclo, erogata in italiano, si sono iscritti studenti provenienti da diversi atenei (Catania, Palermo, Potenza, Chieti, Roma-Sapienza, Roma Tre, Padova, Genova), oltre a tre studenti stranieri, dal Congo e dall’Iran.

A seguito della pubblicazione del bando per l’erogazione delle borse di studio per studenti stranieri, collegate all’iscrizione 2014-15, sono pervenute al Dipartimento di Fisica e Geologia 73 domande di adesione, da: Algeria, Angola, Argentina, Camerun, Congo, Egitto, Ghana, Indonesia, Kasakhstan, Nigeria, Padjadjaran, Bandung, Pakistan, Singapore, Spagna, Turkmenistan, Uganda, Venezuela e Vietnam, a conferma del notevole interesse per l’iniziativa.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy