• Google+
  • Commenta
8 aprile 2014

Università Tor Vergata: Humaniores Disciplinae

Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Humaniores Disciplinae: “una proporzionata ragione di ciò che ci sta intorno” Valore e centralità degli studi umanistici

Nell’aula Sabatino Moscati di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (via Columbia 1 – Roma), il giorno mercoledì 9 aprile 2014, a partire dalla ore 10,00, si terrà l’incontro-dibattito dal titolo Humaniores disciplinae: «una proporzionata ragione di ciò che ci sta intorno».

Intervengono a Tor Vergata, tra gli altri: prof. Giuseppe Novelli, Rettore dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Alberto Asor Rosa, Sapienza – Università di Roma; Roberto Esposito, Istituto italiano di scienze umane di Napoli; Silvia Licoccia, Delegato alla ricerca dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata”, Franco Salvatori, Direttore del Dipartimento di Scienze Storiche, Filosofico-Sociali, dei Beni Culturali e del Territorio – Università di Roma Tor Vergata oltre a docenti delle Università degli Studi di Milano, degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, degli Studi di Catania e di Bergamo.

L’incontro a Tor Vergata, che prende le mosse dal dibattito che si è innescato all’indomani della pubblicazione («Il Mulino», dicembre 2013) di Un appello per le scienze umane di Alberto Asor Rosa, Roberto Esposito ed Ernesto Galli della Loggia, intende ribadire il valore e la centralità degli studi umanistici in un contesto, qual è quello nazionale, sempre più legato allo sviluppo delle nuove tecnologie e a una sempre più rapida trasmissione della conoscenza, ma dove il sapere umanistico viene relegato a un ruolo spesso secondario.  

“L’iniziativa serve a dare pieno risalto alle discipline umanistiche. Un risalto che, come docenti italiani, abbiamo il compito di consegnare alle future generazioni, per lo sviluppo del nostro paese e per valorizzare le sue magnificenze, che sono anzitutto culturali, storiche e paesaggistiche. Non possiamo fare a meno di queste, se parliamo anche di sviluppo economico”, afferma l’organizzatore e promotore dell’incontro, prof. Franco Salvatori, geografo e Direttore del Dipartimento di Scienze Storiche, filosofico-sociali, dei beni culturali e del territorio dell’Ateneo Roma Tor Vergata.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy