• Google+
  • Commenta
26 maggio 2014

Accounting e Potere: presentazione del libro con Riccardo Stacchezzini

Tassazione capitale

Università degli Studi del Sannio di Benevento – Presentazione del libro Accounting e Potere. Il contributo interpretativo del Governmentality Framework di Riccardo Stacchezzini

Accounting

Accounting

Mercoledì 28 maggio, alle ore 10.30, presso la Sala del Consiglio di Palazzo De Simone, si terrà la presentazione del libro “Accounting e Potere. Il contributo interpretativo del governmentality framework” di Roberto Stacchezzini.

Riccardo Stacchezzini è ricercatore confermato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Verona. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia Aziendale presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia ed è autore di scritti in tema di financial accounting, corporate governance, accountability dei disastri naturali e accounting history.

Interverranno Paolo Ricci, presidente del Gruppo Bilancio Sociale, Guido Migliaccio, Università degli Studi del Sannio e Paolo Esposito, Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Accounting e Potere

L’interpretazione dei sistemi di accounting come pratica sociale e istituzionale sottende un’idea forte: la capacità che tali sistemi hanno nell’influenzare le relazioni di contesto, oltre che quelle dell’ambiente organizzativo nel quale trovano attivazione, fino ad orientare “la vita di tutti i giorni” (Hopwood, 1994; Hopwood e Miller, 1994).

La letteratura di accounting ha fatto leva su questa idea e si è avvicinata all’opera di Michel Foucault, filosofo, sociologo e storico francese da molti considerato tra i grandi pensatori del XX secolo. I contributi che Foucault ha fornito in ordine alle forme di manifestazione del potere (fino a configurare un vero e proprio governmentality framework) hanno aperto la strada a molti contributi critici sul funzionamento dei sistemi di accounting, in relazione alla loro duplice natura di strumento disciplinare e di auto-governo.

Accounting e Potere: il libro

Il volume si propone di individuare la “matrice” di tali ricerche, mettendone in luce la visione di fondo, la modellistica di riferimento e i principali ambiti di investigazione empirica ed offre un percorso di analisi del rapporto fra accounting e potere alla luce del governmentality framework.

Ciò apre la possibilità di prospettare nuove linee di ricerca sul ruolo dell’accounting nei network di imprese, proprio perché il loro funzionamento è condizionato dalle modalità di esercizio del potere fra le diverse unità che li compongono.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy