• Google+
  • Commenta
5 maggio 2014

Active People in a Smart City a Units

Università degli Studi di Trieste – Active People in a Smart City. Workshop all’Units

Units

Units

Giovedì 8 maggio, dalle ore 14 alle 16, presso la Sala Conferenze ‘Bruno De Finetti’ del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche dell’Units, si terrà un Workshop di presentazione di un accordo di collaborazione stipulato tra Units giuliano e la DERMAP S.r.L., attiva nel campo dell’informatica applicata al territorio.

Cos’e’ Dermap

Dermap è un’azienda insediata presso il Parco Scientifico di Udine che ha collaborato per più di un decennio con il Dipartimento di Biologia dell’Units. Ha sviluppato nel contesto ambientale diverse piattaforme tra le quali figura la nuova piattaforma SOCIAL GIS, una piattaforma a disposizione in forma gratuita dove poter pubblicare mappe tematiche di varia natura e genere.

Dal mese di ottobre 2013, periodo di prima presentazione della piattaforma, sono state pubblicate per conto di Regione FVG, Regione Veneto, Arpa FVG, Comunità Europea ed altri enti di ricerca pubblici e privati, più di 25 mappe dinamiche e tematiche interrogabili e, soprattutto, diffuse sui social network attuali (Linkedin, Twitter, Facebook e network ambientali).

A tal proposito l’azienda oggi si propone di divulgare le attività di ricerca sviluppate nel contesto accademico e che toccano tematiche di varia natura quali ambientali, sociali, economiche, culturali, alimentari, di sicurezza pubblica e, che attraverso il SOCIAL GIS possono essere rappresentate in modo dinamico, ma soprattutto fruibile, utilizzando gli attuali sistemi mobile

In questi ultimi tempi sono state attivate delle collaborazioni operative con Licei e Istituti Scientifici regionali dove gli studenti hanno collaborato attivamente per poter definire delle pubblicazioni a firma degli stessi studenti – Sat For Life – documento raggiungibile a questo link.

Sarà prossimamente attivo un ulteriore progetto scolastico dove 60 ragazzi di Udine opereranno sul territorio con le loro applicazioni per raccogliere dati riguardanti l’inquinamento acustico, olfattometrico e dei rifiuti.

Al workshop di Trieste parteciperanno docenti interessati alle tematiche GIS (Geographic Information Systems) e legate ai social networks, quali Giuseppe Borruso del DEAMS (Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche) e Andrea Favretto e Giovanni Mauro del DiSU Dipartimento di Studi Umanistici Units.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy