• Google+
  • Commenta
22 maggio 2014

Borsa della Ricerca forSUD dell’Università di Salerno e Camera di Commercio

Università di SalernoBorsa della Ricerca ‐ forSUD

Borsa della Ricerca

Borsa della Ricerca

Questa mattina, alle ore 11.00, presso il Centro Congressi “Salerno Incontra” della Camera di Commercio di Salerno (via Roma, 29) si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Borsa della Ricerca forSUD.

Borsa della Ricerca dell’Università di Salerno e Camera di Commercio

La Borsa della Ricerca forSUD, organizzata dall’Università degli Studi di Salerno, in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno e la Fondazione Emblema ‐ è ideata per facilitare il trasferimento tecnologico dal mondo accademico verso le imprese, e si svolgerà presso al campus di Fisciano il 2, 3 e 4 luglio 2014.

L’iniziativa Borsa della Ricerca dell’Università di Salerno e Camera di Commercio intende coinvolgere le imprese del territorio interessate ad implementare la propria attività di ricerca e sviluppo attraverso l’inserimento lavorativo di dottori di ricerca e neolaureati, nonché di start up interessate a presentare le loro attività alle imprese e a sviluppare sinergie con giovani imprenditori.

All’incontro hanno partecipato il presidente della Camera di Commercio, Guido Arzano, il delegato del Rettore al Fund Raising, Pietro Campiglia, il vice presidente della Camera di Commercio, Antonio Ilardi, e il ceo di Fondazione Emblema, Tommaso Aiello.

Nel suo intervento il presidente Arzano ha dichiarato: “La Camera di Commercio è da sempre attenta alle attività innovative come la Borsa della Ricerca. Nel corso degli ultimi anni abbiamo investito molte risorse, raccogliendo ottimi risultati, nel promuovere l’innovazione nelle nostre imprese.Con l’Università di Salerno si rinnova una stretta collaborazione che da anni ci vede impegnati nel sostenere lo sviluppo economico, sociale e culturale del nostro territorio” Il prof. Campiglia ha ribadito che “la Borsa for Sud è un’iniziativa fortemente voluta dall’Università di Salerno per coniugare il mondo accademico con quello industriale, un appuntamento di riferimento nel Meridione per quanti sono interessati ai temi del trasferimento tecnologico e dell’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro”.

Il vice presidente Ilardi ha ricordato chel’azione della Camera di Commercio è da tempo orientata alla ricerca, all’innovazione e alla creazione di nuove imprese. In collaborazione con l’ateneo salernitano abbiamo puntano sulla creazione di spin off e start up, che hanno risvegliato nei giovani la voglia di scendere in campo in prima persona, dando vita a nuove realtà imprenditoriali”.

Infine Aiello ha chiarito che “la Borsa della Ricerca forSud non è né una fiera, né un convegno. La Fondazione Emblema ha alle spalle 5 anni di esperienza utili a rendere questa iniziativa un riferimento per tutte le imprese del Meridione. Il progetto si avvale di strumenti online e offline, incontri e iniziative che permettono di soddisfare contemporaneamente esigenze inerenti la ricerca scientifica e l’innovazione, ma anche il network e il recruiting”.

Domani, venerdì 23 maggio, a partire dalle ore 9.00, presso l’Aula Nicola Cilento del Campus di Fisciano, si svolgerà il seminario di presentazione dell’iniziativa a dottorandi, dottori, assegnisti di ricerca, laureati e laureandi cui l’iniziativa si rivolge. La prima sessione‐ il 23 maggio dalle ore 9.00 alle ore 12.00‐ è rivolta a dottorandi, dottori, assegnisti di ricerca e iscritti ai corsi di master universitario di secondo livello.

Per partecipare al seminario è necessario registrarsi al seguente link diretto: Borsa della Ricerca

La frequenza al seminario è obbligatoria per essere inseriti nel processo di selezione della Borsa della Ricerca.

Per i dottorati di ricerca, possono partecipare all’iniziativa i dottori del 12° ciclo, ossia dell’anno accademico 2013\2014, e i dottorandi del 13° ciclo ovvero dell’anno in corso.

La seconda sessione‐ dalle ore 15.00 alle ore 18.00‐ è rivolta ai laureati e ai laureandi dell’Università di Salerno nell’anno 2014 in possesso dei seguenti requisiti: età massima 26 anni, voto minimo di laurea 105/110 (invece, per i laureandi minimo 28 di media di voto d’esame) e al massimo un anno fuori corso.

Per partecipare al seminario è necessario registrarsi al seguente link diretto: Borsa della Ricerca.

La frequenza al seminario è obbligatoria per essere inseriti nel processo di selezione della Borsa della Ricerca Di seguito il link con la Presentazione Borsa della Ricerca ‐ for SUD”


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy