• Google+
  • Commenta
26 maggio 2014

CNC Università di Padova: inaugurazione Centro di Neuroscienze Cognitive

Università degli Studi di Padova – Inaugurazione del CNC Centro interdipartimentale di Neuroscienze Cognitive

CNC Università di Padova

CNC Università di Padova

Il Centro di Neuroscienze Cognitive CNC che si aggiunge ai centri interdipartimentali di ricerca di Ateneo è diretto dal Prof. Umberto Castiello, con un consiglio direttivo composto dai professori Roberto Dell’Acqua, Giovanni Galfano, Michela Sarlo, Carlo Semenza e Giulio Vidotto.

L’obiettivo primario del CNC centro è lo svolgimento di attività di ricerca attraverso la creazione di sinergie fra ricercatori e studiosi provenienti da vari settori scientifici e con ampia esperienza nell’ambito delle tecnologie collegate alle neuroscienze cognitive. Si tratta di un progetto che si realizza a partire da esperienze pregresse di collaborazione scientifica tra studiosi della mente e del cervello che vede coinvolti attivamente in maniera piena il Dipartimento di psicologia generale e il Dipartimento di psicologia dello sviluppo e della socializzazione.

CNC Unipd: inaugurazione Centro di Neuroscienze Cognitive

Il CNC è uno strumento e un contenitore che consentirà un confronto costante tra approcci diversi, sinergie nella ricerca sperimentale tra competenze differenti per far progredire la conoscenza sul funzionamento della mente e del cervello. Il nostro Ateneo è riconosciuto come un’istituzione dotata di ricercatori produttivi ed eccellenti, in grado di rappresentare in maniera indiscussa la tradizione e la storia dell’Università di Padova. Sono talenti e energie che attendono solo di trovare il contesto giusto per potersi esprimere. Non c’è dubbio che strutture come il CNC costituiscono strumenti non secondari per integrare conoscenze, sollecitare collaborazioni tra competenze diverse per dare continuità al lavoro dei gruppi di ricerca e dare una visione strategica al proprio lavoro.

Le neuroscienze cognitive hanno avuto negli ultimi due decenni un’evoluzione e una diffusione straordinaria e hanno prodotto importanti risultati non solo nell’ambito della diagnostica e clinica e del funzionamento della mente, ma anche in campi del sapere e dell’attività umana ben distanti dalla medicina e dalla psicologia come ad esempio l’etica, l’economia e la finanza o l’attività giudiziaria. Il CNC e i soggetti che lo generano bene interpretano queste linee di sviluppo.

A questo centro CNC si richiede che efficientemente sia un acceleratore di sviluppo, una fucina di dialogo nel mondo della ricerca e ci aspettiamo che si proponga come catalizzatore di investimenti nazionali e internazionali e possa contribuire a richiamare talenti ed evitare la fuga dei cervelli grazie alla predisposizione di iniziative per incoraggiare la ricerca e promuovere la formazione di giovani scienziati europei. Lo sviluppo di strumenti clinici e le tecnologie per la ricerca di prima qualità adottate all’interno del CNC consentiranno anche di promuovere una stretta collaborazione tra ricercatori provenienti dal mondo accademico e quelli provenienti dall’industria. Questo potrebbe aprire nuovi percorsi professionali dinamici tra organismi pubblici di ricerca e imprese private per mezzo di programmi di cooperazione a lungo termine.

Il CNC integrerà quindi conoscenze da diversi campi di studio, tecnologie e discipline, e aprirà le porte a nuove vie di collaborazione tra mondo della ricerca e mercato con un nuovo focus sulle attività legate all’innovazione.

 

Mercoledì 28 maggio alle ore 10.00 in Aula ad Emiciclo dell’Orto Botanico, in via Orto Botanico 15 a Padova, dopo l’introduzione di Umberto Castiello, Direttore del CNC, e il saluto di Giuseppe Zaccaria, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Padova, interverrà Stefano Cappa, IUSS Pavia e Istituto Scientifico San Raffaele Milano, con una relazione su “Neuropsicologia e neuroscienze cognitive: la prospettiva italiana”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy