• Google+
  • Commenta
26 maggio 2014

Cnu Milano 2014: Unipv trionfa nei Campionati Nazionali Universitari

Università degli Studi di Pavia – L’Università di Pavia trionfa nei Cnu Campionati Nazionali Universitari nella tradizionale regata contro l’Università di Pisa

Cnu

Cnu

Si è svolta a Milano dal 16 al 25 maggio la 68esima edizione dei Cnu Campionati Nazionali Universitari la massima espressione del movimento sportivo universitario agonistico a livello nazionale, un grande momento di incontro agonistico fra gli studenti di tutte le università Italiane.

A conclusione della gare del Cnu il Centro Universitario Sportivo dell’Università di Pavia risulta primo nel medagliere con 25 ori.

Unipv ai Cnu Milano 2014

In tutto gli studenti pavesi hanno ottenuto 45 medaglie al Cnu avendo conquistato anche 11 argenti e 9 bronzi. Un risultato storico che ha visto Pavia primeggiare anche su altre città sedi di diverse università. La maggior parte delle medaglie sono state vinte dagli studenti nelle discipline di canoa e canottaggio dove a Pavia esiste una grande tradizione. Dall’Ateneo pavese hanno partecipato ai Cnu 2014 complessivamente 125 atleti, compresi quelli che hanno disputato solo le fasi di qualificazione, senza raggiungere la finali.

I Campionati Nazionali Universitari Cnu 2014 hanno visto coinvolti più di 4mila studenti da tutta Italia impegnati in 27 discipline diverse disputate in quattro impianti sportivi milanesi tra cui l’Arena, tempio dell’atletica azzurra.

Ma il week-end sportivo dell’Università di Pavia è stato coronato da un’altra prestigiosissima vittoria. Il Cus Pavia ha vinto sabato 24 maggio la tradizionale regata del trofeo “Curtatone e Montanara” che vede opporsi le imbarcazioni di canottaggio “otto con” dell’Università di Pavia e dell’Università di Pisa.

La vittoria è maturata a Pisa sulle acque dell’Arno nelle due manche di 700 metri del nuovo percorso, con partenza dallo Scalo de’ renaioli e arrivo di fronte al Rettorato di Lungarno Pacinotti.

E’ stata una vittoria al fotofinish, nelle due manche alla fine hanno prevalso i pavesi con un distacco di meno di un secondo. Nella prima manche i pavesi hanno battuto i pisani con il tempo di 2’11’’20 contro 2’13’’20.

Nella seconda manche i pisani hanno vinto con un tempo di 1’58’’10 contro 1’59’’50 del Cus Pavia. Il conto dei tempi complessivi ha visto i pavesi conquistare il Trofeo “Curtatone e Montanara” per soli 6 decimi di secondo. Il trofeo torna a Pavia dopo 2 anni di vittorie pisane. Si sono svolte complessivamente 52 edizioni della regata universitaria.

Di queste 31 edizioni sono state vinte dall’Università di Pavia (16 sul Ticino, 15 a Pisa), mentre 18 sono state vinte da Pisa (10 sull’Arno e 8 a Pavia). Questo l’equipaggio del Cus Pavia: Matteo Mulas, Andrea Fois, Corrado Regalbuto, Iacopo Sala, Mario Cuomo, Marcello Nicoletti, Nicola Catenelli, Luca Del Prete. Timoniere Andrea Riva. Allenatore Vittorio Scrocchi.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy