• Google+
  • Commenta
19 maggio 2014

Come difendersi dalle bufale: Scienza e Pseudoscienza a Unict

Università degli Studi di Catania – Tra Scienza e Pseudoscienza, al Palazzo centrale si spiega come difendersi dalle bufale

Unict - come difendersi dalle bufale

Unict – come difendersi dalle bufale

Quando si può parlare di scienza e quando, invece, di pseudoscienza?

Come capire se un’affermazione piuttosto che una teoria è davvero fondata?

Come difendersi, insomma, dalle cosiddette bufale, provenienti da fonti più o meno autorevoli?

A domande come queste si cercherà di dare una risposta martedì 20 maggio alle 16, nell’aula 3 del Palazzo centrale dell’Università di Catania, nel corso di un incontro dal titolo “Ti sai difendere dalle bufale scientifiche?”

Università di Catania: come difendersi dalle bufale

La giornata rientra nell’ambito della manifestazione La bufala è servita: tra scienza e pseudoscienza, che si terrà in diverse città italiane nella settimana da lunedì 19 a sabato 24 maggio, promossa da Italia Unita per La Scienza, con l’aiuto organizzativo di Città della Scienza, Pro-Test Italia e Associazione nazionale biotecnologi italiani (Anbi).

L’idea nasce dalla necessità di far fronte al problema della disinformazione scientifica che è motivo di degrado sociale e culturale. Obiettivo dell’evento è far sorgere nei cittadini uno spirito critico, grazie al quale poter riconoscere notizie vere e false – le cosiddette bufale -, specie per i temi scientifici più delicati. Fornire gli strumenti per usare la razionalità, senza farsi abbagliare dall’emotività di ogni questione, è il modo più efficace di difendersi da truffe e imbrogli. Avere spirito critico non significa non considerare gli aspetti umani ed etici delle questioni, ma permette di compiere scelte oculate su temi fondamentali per il futuro del Paese che riguardano ricerca e scienza, e dunque anche salute, alimentazione e ambiente.

La giornata catanese della manifestazione è stata organizzata con la collaborazione delle associazioni “Nike” e “Haruka” e sarà introdotta dal prof. Santo Di Nuovo, ordinario di Psicologia e presidente dei corsi di laurea in Psicologia dell’Università di Catania. Interverranno Sergio Della Sala, presidente nazionale del Comitato italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (Cica) e il prof. Rosario Faraci, ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, che illustrerà il tema delle bufale in ambito economico.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy