• Google+
  • Commenta
8 maggio 2014

Dall’Università di Ferrara “Misuriamo Il Tuo Passo”

Università di Ferrara – “Misuriamo Il Tuo Passo”

Università di Ferrara

Università di Ferrara

Domenica 11 maggio camminata guidata in città nell’ambito del progetto “Cammina con noiI”

Proseguono le iniziative di Cammina con noi, il progetto del Dipartimento di Scienze della vita dell’Università di Ferrara coordinato da Francesco Conconi, che organizza gruppi di cammino guidato e incontri sul tema dei benefici derivanti dall’esercizio di un’attività fisica regolare aperti liberamente alla cittadinanza.

Il prossimo appuntamento si terrà domenica 11 maggio, con ritrovo alle ore 8.30 alla Porta degli Angeli (in fondo a Ercole I d’Este) e partenza alle 0re 9.30, per una camminata libera, assistita, guidata e con ristoro finale fra le vie del centro storico della città di Ferrara.

L’adesione all’iniziativa dell’Università di Ferrara è gratuita e l’’invito è aperto anche a nuovi partecipanti.

Università di Ferrara: Cammina con Noi, Misuriamo Il Tuo Passo

Come spiega Conconi dell’Università di Ferrara, “sono sempre più numerosi i dati che dimostrano quanto l’attività fisica regolare faccia bene alla salute e il programma Cammina con noi ha proprio lo scopo di facilitare l’uso di questo farmaco, facile da prescrivere ma spesso difficile da assumere. I gruppi di cammino sono guidati da un team di esperti composto da laureati in Scienze motorie, biologi, specializzandi in Medicina dello sport, cronometristi di Ferrara e un responsabile scientifico. Alla prima camminata, si misurano pressione, peso, altezza e giro vita e gli esperti sono a disposizione per offrire suggerimenti su calzature e abbigliamento tecnico. Ai partecipanti viene anche consegnato un libretto con le informazioni essenziali su attività fisica e salute. Le camminate, iniziate nell’inverno scorso, vengono abitualmente svolte sul circuito delle Mura, in gruppi distinti secondo la velocità di cammino, che viene costantemente rilevata con strumentazione elettronica e monitorata durante il periodo di allenamento”.

“Camminare meglio, più velocemente e con meno fatica, con miglioramenti dello stato di salute generale – conclude Conconi – sono i risultati attesi di questo progetto, che ha il sostegno del Dipartimento per lo Sport, Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e delle Farmacie Comunali Ferrara”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy