• Google+
  • Commenta
8 maggio 2014

Expo 2015, dall’Unipg una sfida per un Ateneo in crescita

Expo 2015

Università degli Studi di Perugia – Expo 2015, una sfida per un Ateneo in crescita

Expo 2015

Expo 2015

L’Università degli Studi di Perugia, con il progetto “Umbria. Dalla coltura alla cultura alimentare”, concorrerà a realizzare, in occasione di Expo 2015, iniziative di alto valore culturale e scientifico che avranno luogo nel capoluogo umbro, a Terni e in altri centri della regione.

La proposta dell’Ateneo, in sinergia con soggetti istituzionali pubblici e privati, porterà lo sguardo dell’Università e delle sue molteplici anime scientifiche sul tema dell’alimentazione, attivando una proficua collaborazione sia sul versante della diffusione e comunicazione dei saperi, sia sul piano culturale con l’adozione di un approccio ampiamente multi-disciplinare.

L’Università di Perugia a Expo 2015

L’iniziativa dell’Ateneo per Expo 2015, nell’arco di dodici mesi (autunno 2014 – autunno 2015), prevede momenti di incontro/confronto scientifico e la realizzazione di un grande evento espositivo.

Attualmente, l’Ateneo sta raccogliendo idee provenienti da tutti i Dipartimenti e da tutti i docenti. Si tratta di un programma impegnativo, che darà all’Università di Perugia la possibilità di contribuire a promuovere l’Umbria come laboratorio ideale per lo studio, la documentazione e la promozione delle buone pratiche di valorizzazione. Inoltre l’obiettivo è la conservazione del patrimonio materiale e immateriale legato al tema dell’alimentazione e ad un settore, tanto delicato per il futuro delle popolazioni, quale l’uso e la conservazione delle risorse.

L’Expo 2015 diventa così, per l’Ateneo perugino, occasione per riflettere sul passato, per progettare il presente, e per rivolgere il proprio interesse e le proprie azioni verso un futuro in cui le prospettive di crescita si innovano e si trasformano.

L’Università di Perugia esce dagli ambienti accademici per confrontarsi con tematiche di dimensione internazionale nella convinzione che il 2015 dovrà rappresentare, per un Ateneo con oltre 700 anni di storia, un’occasione per continuare a guardare il futuro con curiosità e ottimismo.

Le Esposizioni universali hanno rappresentato, sin dall’esordio a Londra nel 1851, una sfida di innovazione e di suggestione per la società e per le nazioni.

L’Expo 2015, che coincide con un momento di grave crisi economica, sarà un’occasione di crescita e di scambio di conoscenze che vedrà la partecipazione attiva dell’Ateneo di Perugia.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy