• Google+
  • Commenta
15 maggio 2014

Farmaco: a Units dalla ricerca di base all’innovazione terapeutica

Università degli Studi di Trieste – Sviluppo dell’innovazione e prospettive occupazionali. Di questi temi si è parlato nel corso del convegno sul Farmaco che si è svolto a Trieste, presso l’Università degli Studi di Trieste.

Farmaco

Farmaco

L’evento sul Farmaco, organizzato da Farmindustria e dalla Società Italiana di Farmacologia (SIF) con il supporto dei Corsi di Studi di Farmacia dell’Università di Trieste, è arrivato in questa città, dopo aver toccato molte altre sedi universitarie, quali Siena, Napoli, Novara, Bari, L’Aquila, Catania, Padova, Cagliari, Roma, Bologna, Firenze.

L’obiettivo è quello di offrire ai laureandi in discipline scientifiche l’opportunità di conoscere più da vicino il mondo della ricerca farmaceutica universitaria e industriale con il suo elevato contenuto tecnologico e d’innovazione.

SIF e Farmindustria intendono così promuovere lo sviluppo delle scienze del farmaco anche attraverso i momenti di formazione e la divulgazione delle conoscenze.

Al centro del dibattito il tema della farmacologia oncologica, un settore in continua espansione. Accanto alle prospettive offerte dalla ricerca di base nello sviluppo di principi attivi capaci di superare i limiti della chemioterapia classica, sono state discusse le potenzialità di farmaci e di terapie mirate sulla specifica patologia della singola persona.

“Sono certa che questa iniziativa – afferma Aurelia Tubaro, Coordinatore dei Corsi di Studio di Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche dell’Università di Trieste – che rappresenta una preziosa opportunità di contatto tra pubblico e privato, abbia permesso agli oltre 400 studenti presenti di comprendere come la cooperazione sia un presupposto assolutamente necessario per la formazione, la crescita scientifica e l’innovazione tecnologica. Dall’evento sul Farmaco emerge inoltre l’attenzione dei Corsi di Studi dell’Università di Trieste per il mondo del lavoro. E offre ai docenti ottimi spunti per migliorare l’offerta formativa, anche nell’ottica di un rapido e fruttuoso inserimento dei futuri laureati nel mondo del lavoro. Mettere gli studenti in contatto con la realtà industriale e della ricerca già prima della laurea, permette loro di capire quali siano le competenze professionali richieste perché possano adeguare il più possibile la loro preparazione, inserendo specifici corsi nel piano di studi. È solamente attraverso un sistema di formazione strettamente integrato tra Università e mondo del lavoro che i futuri laureati potranno essere concretamente supportati nel loro iter professionale.”

“La Società Italiana di Farmacologia (SIF) – precisa Francesco Rossi, Presidente SIF – sta collaborando, da alcuni anni, con Farmindustria a questo progetto per presentare le diverse possibilità di lavoro nel mondo del farmaco ai laureandi di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Biotecnologie e Biologia. È un’occasione importante perché la SIF sta puntando moltissimo sui propri giovani e questi incontri riescono a coniugare il mondo della formazione e della ricerca con il mondo dell’industria farmaceutica, al fine di collaborare insieme per creare prospettive di lavoro per i giovani laureati.”

“Insieme si vince. Per offrire cure sempre più efficaci e rimanere competitivi a livello internazionale nello sviluppo di nuovi medicinali – dichiara Massimo Giorgio Visentin, componente di Giunta di Farmindustria – è necessario rafforzare il network pubblico-privato”.

Dal 1951 a oggi, in Italia, ogni 4 mesi se ne è guadagnato 1 di vita in più, un fenomeno dovuto per il 40% ai medicinali. L’industria farmaceutica è, nel nostro Paese, il primo settore manifatturiero per intensità di ricerca e sviluppo, con circa 6.000 ricercatori e investimenti in R&S pari a 1.2 milioni di euro all’anno. Senza dimenticare il contributo fondamentale che dà all’economia italiana con oltre 19 miliardi di esportazione.”


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy