• Google+
  • Commenta
6 maggio 2014

Il forum europeo Alpbach 2014 si presenta all’Università di Trento

Università di Trento – Oggi a Lettere e Filosofia dell’Università di Trento l’incontro informativo sul Forum che si terrà ad agosto ad Alpbach e sulla Giornata del Tirolo del 17 agosto.

Università di Trento

Università di Trento

Franz Fischler, già Commissario europeo e ora presidente del Forum Europeo Alpbach, lancia il tema dell’edizione 2014: “At the Crossroads – Evoluzione o stallo dell´Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino”. Aperto il bando per il premio giovani ricercatori, collegato all’iniziativa. Adesioni entro il 9 giugno.

Quali possibilità di cooperazione esistono fra Tirolo, Alto Adige e Trentino e dove è necessario intensificare la cooperazione istituzionale? Come possiamo migliorare l´identità, la legittimazione democratica e la comunicazione delle attività dell´Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino? Quali contributi possono scaturire dalla cooperazione nell´ambito della ricerca e quali possibilità deve sapere cogliere l´economia regionale?

Sono alcune delle domande sulle quali si concentrerà il dibattito all’Università di Trento della Giornata del Tirolo, il tradizionale momento di riflessione transfrontaliera, promosso in collaborazione con il GECT “Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino”, che ogni anno coincide con l’apertura del Forum Europeo di Alpbach. La Giornata del Tirolo del 17 agosto prossimo e il tema del Forum Alpach di quest’anno – “At the Crossroads – Evoluzione o stallo dell´Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino” – sono stati presentati oggi anche all’Università di Trento da Franz Fischler, presidente del Forum Europeo Alpbach in un incontro pubblico che ha visto la partecipazione della rettrice dell’ateneo trentino, Daria de Pretis.

All’Università di Trento la Giornata del Tirolo si inserisce di consueto in apertura del Forum Europeo di Alpbach che dal 1945 (anno della sua istituzione) è una piattaforma interdisciplinare per scienza, politica, economia e cultura che mira a promuovere il dialogo, la democrazia e la sostenibilità in Europa. La rete è composta di scienziati, intellettuali, innovatori, opinion leader, decision maker e giovani che insieme agiscono come un think tank interattivo e aperto. Ogni anno, nel mese di agosto il think tank virtuale prende vita all’interno di una serie di eventi che si svolgono nella località di Alpbach, in Austria.

La Giornata del Tirolo è così diventata negli anni un momento d’incontro e una vetrina per il mondo della ricerca nell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, anche grazie alla presenza nelle varie edizioni di oltre 4mila partecipanti in rappresentanza di oltre 60 Stati (tra cui nelle scorse edizioni anche il presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso). Ma anche un appuntamento annuale per numerosi giovani ricercatori provenienti dai territori dell’Euregio, che hanno modo di conoscersi e confrontarsi su temi chiave che riguardano la collaborazione transfrontaliera. Argomento dell’edizione di quest’anno “At the Crossroads – Evoluzione o stallo dell´Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino”, proprio lo sviluppo delle relazioni all’interno dell’Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino.

Un tema, quello del futuro dell’Euroregione, a cui si richiama anche il premio Giovani ricercatori 2014, riconoscimento che anche quest’anno sarà assegnato a giovani ricercatori fino a 35 anni compiuti, provenienti da università o istituzioni di ricerca nell’Euregio oppure da altre università e istituti di ricerca ma originari dell’Euregio, per attività di ricerca riguardanti una delle tre sezioni: i fondamenti culturali, storici e linguistici della cooperazione, i fondamenti giuridici e politici o i fondamenti economici e comunicativi della collaborazione transfrontaliera. In palio un riconoscimento in denaro (2mila euro) e per gli la possibilità di essere ospiti al Forum Alpbach 2015. A illustrare il bando con le modalità di partecipazione all’incontro di oggi è stata Siiri Eydner dell’ufficio comune dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Le adesioni dovranno pervenire entro il 9 giugno (bando e informazioni sul sito)

Nell’incontro di oggi pomeriggio all’Università di Trento, spazio anche alla presentazione delle attività del Club Alpbach Trentino, un’associazione nata nello scorso novembre su iniziativa di alcuni giovani provenienti dal territorio trentino, che intende promuovere la partecipazione alle attività del Forum. A illustrare le finalità e i progetti del Club Alpbach Trentino è stato il presidente Alberto Gianera, che ha ricordato come il Club sia parte del Forum Alpbach Network, una rete di associazioni che sostengono finanziariamente giovani provenienti da tutta Europa per la partecipazione alle tre settimane del Forum.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy