• Google+
  • Commenta
21 maggio 2014

Fotug III Unict: per la promozione turistica del Val di Noto

Università degli Studi di Catania – Nuovi strumenti multimediali per la promozione turistica del Val di Noto: venerdì a Scienze politiche giornata conclusiva del progetto internazionale Fotug III

La promozione turistica dei territori attraverso l’editoria multimediale. E’ questo il nuovo approccio che il progetto di mobilità internazionale Fotug III (Programma europeo Leonardo Da Vinci), promosso dall’Università di Catania in partenariato con gli Atenei di Cagliari, Padova e Palermo, ha voluto sviluppare nei 24 neolaureati etnei selezionati per svolgere un tirocinio professionalizzante all’estero.

I vincitori hanno infatti effettuato uno stage della durata di 22 settimane in enti che operano nel settore dei servizi turistici in Portogallo, Spagna, Regno Unito, Germania, Repubblica Ceca, Belgio, Croazia, Turchia, Romania, Francia, Svezia, seguendo un percorso formativo che ha avuto come obiettivo la creazione di figure professionali che, integrando la loro formazione tradizionale attraverso l’esperienza pratica, sono riusciti ad innovare il settore del turismo, grazie all’utilizzo di strumenti multimediali.

E a conclusione di questa importante esperienza saranno chiamati – venerdì 23 maggio alle 16 nell’aula magna del Palazzo Pedagaggi (dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Vittorio Emanuele 49) – a presentare gli output del progetto, in termini di prodotti multimediali che i partecipanti, in gruppo o individualmente, hanno realizzato al termine del tirocinio per promuovere il turismo della città di appartenenza. In particolare i ragazzi di Catania sono stati suddivisi in cinque gruppi corrispondenti ai cinque Comuni del distretto del Lions Club che è partner del progetto: Vizzini, Grammichele, Caltagirone, Militello, Mineo.

Incontro sul progetto Fotug III per la promozione turistica del Val di Noto

La giornata conclusiva del progetto Fotug – organizzata dall’Ufficio per le relazioni internazionali dell’Ateneo – si aprirà con gli indirizzi di saluto del rettore Giacomo Pignataro, del direttore del dipartimento Giuseppe Barone e del sindaco di Vizzini (partner territoriale di Fotug III) Marco Sinatra. A seguire la dott.ssa Cinzia Tutino, coordinatore dell’Uri, illustrerà le opportunità di placement all’estero, mentre la dott.ssa Giusy Catanese, responsabile del Servizio Mobilità internazionale dell’Uri e referente del progetto, e la dott.ssa Luisa Talamo, Career Service dell’Università di Padova e partner del progetto, parleranno delle attività realizzate e dei risultati raggiunti. Successivamente Marco Di Mauro, addetto alla grafica e multimedia nei Servizi Web e Comunicazioni telematiche del Cea dell’Università di Catania, illustrerà il funzionamento della piattaforma web messa in atto per consentire ai ragazzi selezionati di effettuare un periodo di formazione online.

L’iniziativa rientra inoltre nell’ambito del ciclo di seminari professionalizzanti del corso di laurea in Economia aziendale su “L’internazionalizzazione delle imprese e le lingue straniere”, organizzato dalla prof.ssa Veronica Benzo, docente di Lingua francese nel dipartimento di Economia e Impresa (Dei), dal Centro per l’Impiego di Catania e dall’Ufficio Eures, al fine di sottolineare le prospettive che si aprono per i giovani grazie alla conoscenza di una lingua straniera dal punto di vista professionale, socio-economico e politico.

La giornata si concluderà con gli interventi del dott. Paolo Trovato, direttore del Cpi di Catania, del dott. Massimo Floridia, direttore dell’Ufficio Eures, del rag. Giuseppe Manuele, referente Lions per il Progetto Fotug III, dell’ing. Salvatore Ingrassia, vicegovernatore del Distretto Lions 108 YB Sicilia, del dott. Antonio Pogliese, past governatore del Distretto 108YB Sicilia, dell’avv. Salvatore Giacona, past presidente dei governatori Lions, del prof. Andrea Rapisarda, delegato del rettore per l’Internazionalizzazione e del prof. avv. Gianfranco Amenta, governatore del Distretto 108 YB Sicilia.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy