• Google+
  • Commenta
7 maggio 2014

Umg ricorderà Moro e Berlinguer

Umg
Umg

Umg

Umg ricorderà Moro e Berlinguer. Lo dichiarano gli organizzatori del “Justice&Legality UMG” Ciancio e Carchedi.

Si terrà Giovedì 8 Maggio, a partire dalle ore 16.00, presso l’aula Giovanni Paolo II dell’Edificio di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali dell’Umg una manifestazione culturale in memoria di due tra i politici contemporanei più amati della storia della Repubblica Italiana: Aldo Moro ed Enrico Berlinguer.

Un evento all’Umg che – promosso  in collaborazione con la Federazione Universitaria Cattolica Italiana”  (F.U.C.I.) di Catanzaro – abbraccerà l’intera cittadinanza, come dichiarato da Sebastian Ciancio e Damiano Carchedi, tra i principali organizzatori del progetto “Justice&Legality UMG” .

L’Umg, grazie all’impegno di tutto lo staff organizzativo composto interamente e gratuitamente da studenti dell’Umg, sarà la prima Università italiana ad omaggiare questi due grandi testimoni del novecento in un’unica manifestazione, alla vigilia del 9 Maggio – “Giorno della memoria delle vittime del terrorismo” – nonchè 36simo anniversario dal ritrovamento del corpo di Aldo Moro, nell’anno (2014) in cui si celebrano i trenta anni dalla scomparsa di Enrico Berlinguer.

Con il passar del tempo – dichiarano Ciancio e Carchedi – i pensieri di Aldo Moro e di Enrico Berlinguer, seppur divergenti, diventano sempre più attuali e necessari alla luce dell’odierna disaffezione giovanile nei confronti della politica.

La crisi dei valori, la perdita dei vecchi ideali , l’assenza di un disegno di alto respiro e il relativismo ricorrente, sono oggi i tratti più salienti che stanno contrassegnando la società odierna. Se la politica rimane in una condizione di asfissia i grandi temi che riguardano l’uomo e la civiltà restano evanescenti e l’azione delle rappresentanze istituzionali risulta debole e approssimativa. L’impegno della politica deve coniugarsi alla responsabilità dove l’etica e il servizio costituiscono le basi più profonde per dare senso e sentimento al fruire dei fatti della storia. Questi i motivi che ci spingono a promuovere all’interno del programma Justice&Legality questo incontro commemorativo. Progetto offerto gratuitamente agli studenti del nostro Ateneo e promosso a costo zero senza l’ausilio di sponsorizzazioni, di contributi pubblici o privati, frutto solo dell’impegno disinteressato degli organizzatori ”.

All’interno della manifestazione dell’Umg interverranno: Sebastian Ciancio – Presidente Emerito della “Federazione Universitaria Cattolica Italiana” (F.U.C.I.) di Catanzaro, Damiano Carchedi – rappresentante della Consulta Studenti UMG, il Prof. Luigi Ventura –Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Professore Ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università  “Magna Græcia” di Catanzaro, il Prof. Antonio Viscomi –Professore Ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro e l’On. Giuseppe Soriero, già Deputato della Repubblica Italiana.

Modererà l’incontro all’Umg la Dott.ssa Giada Loprete – membro della “Federazione Universitaria Cattolica Italiana”  (F.U.C.I.) di Catanzaro.

L’incontro all’Umg verrà introdotto da S.E. Rev.ma Mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo metropolita della Diocesi di Catanzaro-Squillace.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy