• Google+
  • Commenta
16 maggio 2014

Meteo Maggio 2014: previsioni meteo 17 e 18 maggio dell’Unimore



Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Le previsioni meteo del mese di maggio 2014 e nel particolare il meteo di sabato 17 maggio 2014 e domenica 18 maggio 2014 a cura del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Unimore

Le prossime giornate secondo gli esperti dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia saranno caratterizzate da un andamento sereno-variabile, che non dovrebbe turbare tuttavia le manifestazioni in programma a Modena per la Notte Bianca dei Musei.

Ma dalla metà della prossima settimana è previsto secondo le previsioni meteo dell’Unimore l’arrivo del primo anticiclone africano con temperature che si innalzeranno fino a raggiungere i 30°C.

Meteo Maggio 2014

Queste ultime giornate – commenta l’esperto dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Luca Lombroso sono state fresche e variabili, ma di fatto con temperature nella media stagionale e con cieli spettacolari, come è stato possibile osservare dalla nostra stazione sul torrione orientale del Palazzo Ducale Di Modena”.

Previsioni Meteo Sabato 17 maggio

Meteo Sabato 17 maggio in occasione della “Notte Bianca dei Musei” a Modena è attesa una giornata sereno-variabile. “Il rischio di pioggia – avverte Luca Lombroso non è del tutto assente, ma molto basso e per episodi brevi e molto occasionali e, comunque, le eventuali classiche quattro gocce sono più probabili nel pomeriggio e, soprattutto, sui rilievi appenninici. Insomma ci vorrebbe sfortuna, ma tanta sfortuna, perché piova in città in coincidenza con la manifestazione”.

La serata – confermano dall’Osservatorio Geofisico universitario di Modena – vedrà scarsa nuvolosità e temperature un po’ fresche, sui 15-17°c, anche se – tutto sommato – tipiche di maggio.

Previsioni Meteo Domenica 18 maggio

Meteo Domenica 18 maggio sarà ancora una giornata di sereno-.variabile. Tuttavia, in montagna al pomeriggio si formeranno i classici cumuli a sviluppo verticale, anche per il calore della pianura che raggiungerà i 24-25°C e, dunque, il rischio di qualche acquazzone improvviso nella zona del Cimone è concreto, pur se con episodi a macchia di leopardo. Alla altitudine di 1.500 m la temperatura risulterà piuttosto frizzante, sui 12-15°C nel caso resista il sole, che potrebbero scendere anche a soli 8-10°C in caso di nubi o, se arriva il rovescio, fino a 6-8°C.

Previsioni Meteo Prossima Settimana

Per la prossima settimana secondo il meteo dell’Unimore – fanno sapere dall’Osservatorio Geofisico universitario di Modena – resterà un po’ di instabilità, ma nella mattina di martedì 20 maggio, con la partenza del Giro d’Italia da Modena, vi sono buone speranze che il tempo sia favorevole, con scarse nubi e cielo in buona parte soleggiato.

Poi – rilette il meteorologo Luca Lombrososembra delinearsi la prima espansione stagionale dell’anticiclone africano, che verso metà settimana potrebbe portare anche verso i 30°C per la prima volta quest’anno. In anticipo, dunque, sul calendario climatico pre global warming, ma ormai in linea con le aspettative che hanno visto negli ultimi anni frequenti assaggi estivi già da maggio o talvolta perfino ad aprile”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy