• Google+
  • Commenta
14 maggio 2014

La Notte dei Musei a Unipi



Università degli Studi di Pisa – Tutte le iniziative dei musei dell’Unipi per la notte di sabato 17 maggio

Unipi

Unipi

Sabato 17 maggio è “Notte dei Musei” anche all’Unipi

Il Museo degli Strumenti per il Calcolo in via Bonanno Pisano, 2/B, Pisa organizza “Prepare to be invaded – La Notte dei Vecchi Videogiochi” un torneo in cui i concorrenti dovranno battersi a “Space invaders”.

La sfida a Unipi, aperta a tutti e gratuita, comincia alle 16 e fra una gara e l’altra, sino a mezzanotte, sono previste visite guidate alle sale del museo, ospiti e interventi a sorpresa oltre ad un focus speciale su “Galileo e il compasso” in cui si spiegheranno le vicende dello scienziato relative alla realizzazione del compasso geometrico e militare. Serata di musica ad ingresso gratuito nella Gipsoteca di Arte antica nella chiesa di San Paolo all’Orto dove dalle 21.15 si svolgerà un concerto di Settimino di fiati della Filarmonica Pisana. In programma musiche di Beethoven, Mascagni, Schubert  e Verdi dirette dal maestro Paolo Carosi.

Ingresso libero sino a mezzanotte anche al Museo della Grafica in Lungarno Galileo Galilei  9 dove sono in corso le mostre “All Our Yesterdays (1839-1939)”, “Questione di carattere”, “Giorgio Michetti.

La carica dei 101” e “Pisa all’acquaforte” di Franco Anichini. Dalle 21 cocktail party nel giardino interno di Palazzo Lanfranchi offerto a tutti i visitatori che potranno anche partecipare all’evento digitale Kaleidoscope, un’iniziativa lanciata dal Ministero Francese della Cultura. I visitatori sono invitati a farsi un MuseumSelfie (cioè un autoscatto da realizzare col proprio smartphone davanti all’opera d’arte preferita), e grazie ad una App gratuita gli autoritratti convergeranno in un grande “poster” digitale live, visibile sul web e proiettato nella sala conferenze del Museo.

Per partecipare, basta scaricare l’applicazione MobilActif (disponibile gratuitamente su Apple Store e Android Market).

Ingresso libero sino a mezzanotte e visite guidate anche alle Collezioni egittologiche in via San Frediano 12 e apertura straordinaria sino alle 24 pure per il  Museo di Storia Naturale in via Roma 79 a Calci  dove, oltre all’esposizione permanente, sarà possibile visitare le mostre “Kenamun. L’undicesima mummia”, “Abissi” e “Gandhi e tessitori della pace”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy