• Google+
  • Commenta
22 maggio 2014

Orientamento sessuale e protezione dei minori a Unisannio

Università degli Studi del Sannio di Benevento – Orientamento sessuale e protezione dei minori: aspetti di diritto internazionale e di diritto comparato

Lunedì e martedì 26 e 27 maggio 2014, si terrà nell’ambito del Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Sannio (Dipartimento DEMM) il convegno internazionale Orientamento sessuale e protezione dei minori: aspetti di diritto internazionale e di diritto comparato.

Università del Sannio: Convegno su orientamento sessuale e protezione dei minori

Oltre ai docenti Unisannio Nicola Cipriani, Rosanna Pane, Antonella Tartaglia Polcini e Roberto Virzo (quest’ultimo anche organizzatore scientifico dell’evento), prenderanno parte al convegno insigni giuristi esperti di diritto internazionale o di diritto civile provenienti da importanti Università di diversi Stati, tra cui il Levin College of Law della University of Florida, l’Université de Lausanne, l’Université de Paris Nanterre, l’Università di Pavia, l’Università di San Paolo del Brasile e l’Universidad Rey Juan Carlos de Madrid.

I lavori del convegno su orientamento sessuale e protezione dei minori, che si svolgeranno nella Sala Lettura del Dipartimento DEMM, a Palazzo De Simone, si articoleranno in due sessioni e in una tavola rotonda finale. Il convegno si aprirà il giorno 26 maggio, alle ore 16, con i saluti del rettore di Unisannio Filippo de Rossi, del direttore del Dipartimento DEMM Giuseppe Marotta, del presidente del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza Ernesto Fabiani, e con la presentazione dell’evento a cura del prof. Virzo.

A seguire la prima sessione in cui si discuterà della tutela dei minori omosessuali, spesso vittime di omofobia e più in generale di pesanti atti di bullismo e di discriminazioni, che rendono quantomeno difficile la loro vita di relazione sociale, talvolta persino in un ambiente protetto quale dovrebbe essere quello della famiglia. È appena il caso di ricordare a riguardo che la Convenzione ONU sui diritti dei fanciullo va applicata nei confronti di ogni minore “senza distinzione di sorta” (articolo 2).

Nella seconda sessione del convegno su orientamento sessuale e protezione, che si aprirà alle ore 9.15 di martedì 27 maggio, moderata dal presidente del Tribunale dei minori di Napoli, Gustavo Sergio, si affronteranno le questioni giuridiche della adozione di minori da parte di coppie omosessuali e della “omogenitorialità”, comparando ordinamenti che hanno optato per soluzioni divergenti e tenendo conto della giurisprudenza delle Corti europea e interamericana dei diritti dell’uomo.

La tavola rotonda del convegno su orientamento sessuale e protezione, alle ore 15, alla quale parteciperà anche il portavoce per l’Italia dell’Unicef, Andrea Iacomini, darà occasione per dibattere su questioni connesse alle due sessioni e per presentare il recente volume “Nuove frontiere della famiglia. La riforma della filiazione” (a cura di Rosanna Pane), pubblicato dalla ESI nel 2014.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy