• Google+
  • Commenta
21 maggio 2014

Al Poliba mostra fotografica di Aurora Maletik e Angela Capurso

Politecnico di Bari – Non oltrepassare la linea gialla: mostra fotografica al Poliba di Aurora Maletik e Angela Capurso

Poliba

Poliba

Tre donne domani, 22 maggio, nell’aula magna del Poliba, affronteranno il tema del Viaggio in Fotografia.

Alessia Venditti giovanissima e promettente curatrice, laureata in Storia e Tecnica della Fotografia all’Università di Lecce, propone, con la complicità delle slides, una breve analisi del rapporto tra alcuni grandi Fotografi e il Viaggio, mito letterario dell’antichità e della modernità.

Un particolare focus verrà dedicato a Nobuyoshi Araki e Lisetta Carmi.

Del grande fotografo giapponese, poeta della sensualità, l’opera prescelta dalla Venditti è la più emblematica:  “Viaggio sentimentale”.

Un percorso armonico in cui Tokyo, la città di Araki è descritta caotica e accattivante tra consumismo e spiritualità. Venditti farà rivivere il viaggio in Venezuela di Lisetta Carmi, fotografa genovese da quasi quarant’anni a Cisternino, all’indomani della caduta della dittatura militare (1969). Ciò rappresenterà la premessa alla mostra “Non oltrepassare la linea gialla”, vernissage di Aurora Maletik e di Angela Capurso, allestita nella Sala espositiva del Museo della Fotografia del Poliba.

Nelle immagini dell’artista di origine croata-ungherese non sempre si distingue la partenza da un arrivo e viceversa. Il viaggio, metafora della vita, è il pretesto per ricercare la bellezza perduta, pronta a rinascere tra le macerie della natura violata o nei morbidi silenzi di due giovani innamorati. Il desiderio di scoprire ed osare diventa motivazione della stessa esistenza.

La materana Angela Capurso invece, propone nel suo girovagare gli elementi della contemporaneità e qualche volta ne rimane intimorita. L’abbandono del nostro passato produce pesanti e ingombranti rottami.

Non oltrepassare la linea gialla: Mostra Fotografica al Poliba

L’evento, è in programma domani, giovedì, 22 maggio, ore 18:00, nell’aula magna “Attilio Alto” (Campus universitario). Interverranno: Loredana Ficarelli, Rettore vicario e responsabile scientifico del Museo della Fotografia del Politecnico; Fabio Losito, Assessore alle Politiche giovanili Comune di Bari; Pio Meledandri, Direttore del Museo Fotografia del Politecnico di Bari.

La mostra al Poliba rimarrà aperta fino al 20 giugno 2014, dalle ore 9:30 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 19:00, escluso sabato e domenica. Ingresso Libero.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy