• Google+
  • Commenta
16 maggio 2014

Progetto Def: evento conclusivo a cura di Tor Vergata e Crui



Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Progetto Def: dentro l‘impresa Fuori dal disagio

Progetto Def

Progetto Def

Entrare nell’impresa e uscire dal disagio non sarà più una corsa a ostacoli.

Le imprese e i giovani si incontrano all’ Università Roma “Tor Vergata”

L’Università di “Tor Vergata” organizza in collaborazione con la Fondazione CRUI l’evento conclusivo del Progetto Def, DEntro l’impresa Fuori dal disagio promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e dalla Fondazione CRUI.

Progetto Def all’Università Tor Vergata di Roma

L’evento, che si svolgerà martedì 20 maggio all’Università Roma “Tor Vergata”, presso la Macroarea di Scienze M.F.N., presenterà alcune delle eccellenze dell’Ateneo agli studenti e alle future matricole che avranno modo di confrontarsi con professionisti, esperti, testimoni della ricerca sul campo. È stato ideato un percorso innovativo  di scoperta realizzato attraverso la composizione di spazi dedicati alla ricerca, all’invenzione, allo scoprire il proprio talento, al fare impresa e professione: “angoli” di orientamento, counseling, fabbrica di impresa e di creatività, aree espositive dedicate alle idee e ai brevetti (dai laboratori di Ateneo all’incubatore, dai progetti in campo sociale e culturale all’area parco scientifico, dalle attività di trasferimento tecnologico alla divulgazione scientifica. Ma anche momenti di interazione con giovani imprenditori, appuntamenti con ospiti speciali e incontri con ex studenti che hanno trasformato un’idea brillante in un successo professionale). Articolato in un percorso dinamico, in un cui si alternano diversi momenti di incontro, l’evento prevede la presenza dell’assessore al Lavoro della Regione Lazio, Lucia Valente, e il Rettore dell’Ateneo Roma “Tor Vergata”, Giuseppe Novelli.

Il Progetto Def

Il Progetto DEF, DEntro l’impresa Fuori dal disagio, realizzato da Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e Fondazione CRUI per promuovere la cultura d’impresa tra i giovani, è arrivato alla sua tappa conclusiva e dopo aver viaggiato per diversi atenei d’Italia approda, martedì 20 maggio a partire dalle 9.30, all’Università Roma “Tor Vergata”, presso la macroarea di Scienze.

L‘evento-percorso allestito all’interno del Campus intende portare gli studenti e le future matricole a confrontarsi con professionisti, rappresentanti di categoria e degli enti locali e giovani testimonial e aiutarli a costruire il loro cammino. Il primo step è la Torre 40, una postazione munita di PC dove gli studenti, dopo aver richiesto un ID DEF, potranno compilare schede orientative. Il percorso si snoda in diverse zone tra cui lo Spazio Parco Scientifico, dove le imprese dell’incubatore Spin Over di Tor Vergata si presentano, e lo Spazio espositivo, una vetrina di alcune eccellenze dell’Ateneo nel campo della ricerca applicata e dei servizi di Ateneo per affrontare disagio e disabilità. Alla fine del percorso i ragazzi potranno acquisire una maggiore consapevolezza di come avviarsi verso il mondo del lavoro e scoprire quanto sono creativi, come fare impresa e il loro sogno del futuro.

Tra gli eventi in programma la presentazione del progetto progetto BOB – Bankings on Brains, nato per formare i migliori studenti su come fare impresa, la simulazione “Come convincere un direttore del personale a farsi assumere” a cura della coach sinergica Luigina Sgarro, l’incontro con esperti e imprenditori tra cui Matteo Fago, fondatore di Venere.com; Armando Orrei, Manager Kpmg S.p.A.; Carlo Turati; creativo ed esperto di organizzazione, autore di Zelig, e Lucia Capodagli, manager promotrice imprenditorialità femminile e giovanile. L’incontro vede la partecipazione dell’assessore al Lavoro della Regione Lazio, Lucia Valente, e del Rettore dell’Ateneo Roma Tor Vergata, Giuseppe Novelli.

Inoltre, sempre nell’ambito della giornata Progetto DEF, si terrà la cerimonia di premiazione degli studenti di “Tor Vergata” vincitori del concorso “Tor Vergata verso Expo 2015” indetto dall’Ateneo per la realizzazione del layout del sito web di “Tor Vergata Expo 2015” (primo classificato Michele Porretta, Ingegneria), dello slogan (prima classificata Alessia Bulla, Lettere) e del logo (prima classificata Marilena Chiappetta, Lettere) che verranno premiati dal Rettore Giuseppe Novelli. Seguirà l‘aperitivo per gli studenti.

L’evento di martedì 20 maggio all’Università Roma “Tor Vergata” è l’ultimo dei 12 incontri ospitati da 12 atenei italiani per far conoscere le opportunità che la Pubblica Amministrazione e le Università offrono ai giovani per promuovere la cultura d’impresa e del benessere. Il Progetto DEF, DEntro l’impresa Fuori dal disagio è un programma biennale nato per informare e sensibilizzare i giovani sulle opportunità che vengono loro offerte dalle Istituzioni, con il fine di promuovere le opportunità di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e, al contempo, prevenire il disagio e superare gli ostacoli con gli strumenti messi a loro disposizione.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy