• Google+
  • Commenta
13 maggio 2014

Prosegue a Units la rassegna Rose Libri Musica Vino

Università degli Studi di Trieste – Rose libri musica vino, secondo appuntamento, giovedì 15 maggio

Units

Units

Prosegue la rassegna dell’Units Rose libri musica vino, giunta alla quarta edizione, che si svolge nel grande roseto del Parco di San Giovanni per quattro serate nel mese di maggio, a partire dalle 17.00, dedicate al racconto di una rosa, di un libro e di un vino, con un accompagnamento musicale ogni volta diverso.

Giovedì 15 maggio il secondo appuntamento: a partire dalle 17 saranno il paesaggista Vladimir Vremec e il naturalista Matteo Giraldi a raccontare Le rose del ritiro spirituale : da Ashram a…

Seguirà l’introduzione del Rettore dell’Units Maurizio Fermeglia che anticiperà la Conversazione sul concetto di Luogo in cui Domenico Luciani, architetto paesaggista, ex Direttore della Fondazione Benetton Studi e Ricerche, ci parlerà de Il luogo e il sacro.

Ad accompagnare la serata dell’Units ci sarà l’arpa celtica di Tatiana Donis.

Elena Parovel parlerà dei suoi vini, Vitovska Barde e Visavì Barde, con una degustazione che proseguirà anche al termine dell’incontro, dopo le 20, al bar ristorante Il posto delle fragole, abbinata a piatti e sapori del territorio.

La rassegna, cominciata lo scorso giovedì 8 maggio, è promossa e organizzata dall’Units e Agricola Monte San Pantaleone e curata da Patrizia Rigoni. La manifestazione, che nasce dal connubio di divulgazione scientifica, impresa sociale, passione per l’ambiente, emozioni enologiche e incontri artistici e culturali, si inserisce nella ricca proposta di iniziative di In Primavera a Trieste, evento che vuole coordinare con incontri, visite e scoperte gli spazi verdi più belli di Trieste: il Parco di Miramare e l’Orto Botanico, la Villa Revoltella e il Museo Sartorio, e naturalmente il Parco di San Giovanni, cuore della manifestazione, che in questo periodo si presenta nella sua veste migliore, nel momento di massima fioritura delle sue cinquemila rose.

Gli appuntamenti dell’Units, a ingresso libero, si tengono proprio nel Roseto del Parco di San Giovanni, che si presenta nella sua veste migliore, nel momento di massima fioritura delle sue cinquemila rose. In caso di maltempo l’iniziativa si trasferisce a Il Posto delle Fragole.

Al termine della serata dell’Units, degustazioni e racconti dei vini proseguiranno assieme ai produttori dei vini al bar ristorante Il posto delle fragole, con l’abbinamento di piatti e sapori del territorio.

Il programma delle successive serate Units prevede:

  1. giovedì 22 maggio 2014 dalle ore 17.00: Le rose paesaggistiche di Lens, bacche autunnali e scarpate Vladimir Vremec, paesaggista Matteo Giraldi, naturalista Saluto del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria n.1 Triestina Nicola Delli Quadri Marco Castelli, Sax & Live Electronics   Conversazione sulla Bellezza: A caccia di paesaggi – Il paesaggio invisibile Rosetta Borchia, artista e appassionata naturalista Olivia Nesci, geomorfologa, Dipartimento di Scienze della Terra, della Vita e dell’Ambiente Università di Urbino Paesaggi di roccia dal mare al Carso Stefano Furlani, geologo e geomorfologo, Dipartimento di Matematica e Geoscienze, Università di Trieste Marco Castelli, Sax & Live Electronics Elena Parovel, produttrice di vino, con Vitovska Barde e Visavì Barde
  2. giovedì 29 maggio 2014 dalle ore 17.00 Le rose dedicate alle scrittrici Vladimir Vremec, paesaggista Matteo Giraldi, naturalista Saluto del Sindaco di Trieste Roberto Cosolini Stefano Bembi, fisarmonica Conversazione sul Dentro e sul Fuori: Le nuvole di Picasso Giovanna Del Giudice, psichiatra e Anna Pelamatti, docente di psicologia, Dipartimento di Psicologia, Units, dialogano con Alberta Basaglia, psicologa sarà presente Giulietta Raccanelli, giornalista letture di Ottavia Piccolo, attrice Stefano Bembi, fisarmonica Devan Sancin, vignaiolo, con Glera e Montedoro

© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy