• Google+
  • Commenta
16 maggio 2014

Scrittura e Comprensione: giornata studio all’Università di Udine

Università degli Studi di Udine – Scrittura e comprensione: giornata di studio all’Università di Udine. Iniziativa del corso di laurea in Scienze della formazione primaria

Scrittura e Comprensione a Uniud

Scrittura e Comprensione a Uniud

Una giornata di studio dedicata allo sviluppo delle capacità di comprensione e di scrittura di testi. La organizza il corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell’Università di Udine martedì 20 maggio, dalle 9 alle 18, nel polo di via Margreth 3 (aule 17 e 18).

La giornata sulla Scrittura e Comprensione, intitolata “Dalla comprensione alla produzione di testi”, vedrà, al mattino, gli interventi di docenti di didattica, didattica della lingua italiana e delle lingue, e di psicologia; al pomeriggio (dalle 14.30) si terranno invece tre laboratori sulle abilità di comprensione, di studio e di scrittura.

L’appuntamento, rivolto a tutti gli interessati, è destinato in particolare a insegnanti e mediatori didattici. I laboratori sono aperti a un numero massimo di 25/28 partecipanti: per informazioni e iscrizioni telefonare al numero 0432 249879/81 o scrivere a franca.cimetta@uniud.it e anna.difant@uniud.it.

Giornata studio all’Università di Udine su Scrittura e Comprensione

I lavori si apriranno con gli interventi del direttore del corso di laura in Scienze della formazione primaria, Lucio Cottini, e del direttore del dipartimento di Scienze umane, Mauro Pascolini. Il programma della giornata, organizzata da Fabiana di Brazzà, docente di Didattica della letteratura italiana all’ateneo friulano, prevede poi le relazioni di Pietro Boscolo, professore emerito di Psicologia dell’educazione dell’Università di Padova (La fatica e il piacere di imparare); Roberta Cardarello, docente di Didattica e Pedagogia speciale dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Promuovere le abilità inferenziali: testi e contesti); Maria Lo Duca, docente di Didattica delle lingue dell’Università di Padova, e Zuzana Toth, dottoranda e assegnista presso l’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione – Invalsi (Comprensione dei testi e prove Invalsi: il meccanismo anaforico); Lerida Cisotto, docente di Didattica generale e di Didattica della lingua italiana dell’Università di Padova (Scrivere testi ben fatti e belli. È difficile ma si può imparare).

Dalle 14.30 alle 18 si terranno i laboratori dedicati alle abilità inferenziali, alle abilità di studio e allo scrivere per raccontare. I laboratori sono coordinati rispettivamente da Chiara Rossi, Flavio Moro e Paola Cortiana del gruppo di ricerca sulla didattica della lingua italiana dell’Università di Padova.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy