• Google+
  • Commenta
8 maggio 2014

Unibz nel prestigioso Ranking CHE della ZEIT

Libera Università di Bolzano – L’Unibz nel prestigioso Ranking CHE della ZEIT

Unibz

Unibz

Oggi è stato pubblicato il prestigioso Ranking CHE nella guida all’università del settimanale ZEIT:

Si tratta della graduatoria di riferimento per le università nel mondo di lingua tedesca ed esamina i servizi offerti da oltre 300 università.

Ottimo il posizionamento dell’Unibz soprattutto per l’orientamento internazionale delle discipline “economia aziendale” ed “economia politica”.

Ottimo il Posizionamento dell’Unibz nel Ranking CHE della ZEIT

Sono stati pubblicati oggi – nella guida all’università 2014/15 della ZEIT – i risultati della graduatoria delle università e degli istituti parauniversitari del mondo di lingua tedesca (le cosiddette “Hochschulen”) realizzata dall’autorevole CHE (Centrum für Hochschulentwicklung, Centro per lo sviluppo delle università ndt.). Ogni anno viene valutato un terzo delle offerte formative degli atenei: quest’anno è stata la volta di Economia aziendale, Giurisprudenza, Servizio sociale, Scienze della Comunicazione, Informatica ed economia, Ingegneria economica. Nella graduatoria figurano, oltre alle università tedesche, anche quelle austriache, svizzere e quella altoatesina. Il ranking si basa sui dati statistici degli atenei e sulle inchieste con gli studenti che lo scorso autunno sono state realizzate da parte del CHE anche all’Unibz.

Il focus del CHE è chiaramente posto sulle università tedesche ma quest’anno, per quanto riguarda economia aziendale ed economia politica, è stata esaminata anche la Facoltà di Economia della Libera l’Unibz. “Siamo l’unica università italiana presente in questo Ranking, una circostanza che certamente avrà un effetto molto positivo sui futuri studenti e sui professori”, afferma con convinzione la prof. Lucie Courteau, di origine canadese e preside della Facoltà di Economia dell’Unibz.

I percorsi di laurea dell’Unibz

I percorsi di laurea Unibz (di tre anni) „Economia e Management“ e “Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi” e di laurea magistrale in “Imprenditorialità e innovazione” dell’università altoatesina prevedono i corsi di economia aziendale, mentre quelli di economia politica sono ricompresi nei percorsi di laurea in “Scienze economiche e sociali” e nella laurea magistrale in “Economia e Management del Settore pubblico”.

Entrambe le discipline sono ai primi posti della graduatoria per merito del loro orientamento internazionale. Economia aziendale dell’Unibz è presente nel gruppo di testa anche per le categorie “Pragmaticità dello studio” e “Visibilità internazionale delle pubblicazioni dei docenti”. Economia politica, invece, è ai primi posti della classifica per quanto riguarda l’orientamento internazionale delle Lauree magistrali e si trova nelle posizioni mediane della graduatoria per le categorie “Condizione degli studenti” e “Collegamento tra didattica e ricerca”. Economia aziendale dell’unibz è presente anche nelle posizioni mediane della categoria “Studierbarkeit” (categoria che si riferisce alle condizioni di studio ndt.).

“Scorrendo questo ranking, salta subito all’occhio l’orientamento internazionale che ci caratterizza e a cui prestiamo particolare attenzione sia per ciò che attiene alla ricerca che all’insegnamento”, sottolinea la prof. Courteau. Il Ranking CHE valuta la provenienza internazionale dei nostri studenti e le lezioni tenute in tre lingue (italiano, tedesco e inglese). “L’origine dei nostri docenti – provenienti da tutto il mondo – non è solo la conditio sine qua non per poter offrire lezioni in diverse lingue”, conclude Lucie Courteau, “ma fornisce agli studenti un bagaglio culturale imprescindibile per entrare preparati nel mercato globale”.

Il CHE ha esaminato più di 300 università del mondo di lingua tedesca. Oltre ai dati sul percorso di studi, sugli insegnamenti, sulle strutture e sulla ricerca, il giudizio riflesso nella posizione in graduatoria rispecchia anche le condizioni di studio negli atenei. La guida chiarisce le questioni più importanti che deve affrontare un futuro studente e lo aiuta a scegliere la facoltà e l’università alui più adatte, oltre a fornire consigli sulle ammissioni e sul finanziamento degli studi. Il ranking può essere consultato (in tedesco) sulla pagina della ZEIT:


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy