• Google+
  • Commenta
4 maggio 2014

A Unipg continuano le Prove di Università

Università degli Studi di Perugia – Continuano all’Unipg le Prove di Università  gli appuntamenti dell’Unipg di lunedì 5 e martedì 6 maggio

Unipg

Unipg

Appuntamenti all’Unipg di ‘Prove di Università’, iniziativadel piano di orientamento dell’Unipg rivolto agli studenti delle scuole medie superiori e in particolare ai giovani che dovranno affrontare nei prossimi mesi l’esame di maturità.

Sono in calendario lunedì 5 e martedì 6 maggio 2014.

Lunedì 5 maggio 2014, Aula 1 del Dipartimento di Economia dell’Unipg Ore 15:Loris Nadotti affronterà il tema “Mercati finanziari e crisi economiche”

“I mercati finanziari sono stati individuati come causa principale delle peggiori crisi che hanno afflitto i sistemi economici occidentali e, più recentemente, anche quelli dei paesi emergenti. E’ corretta un’analisi di questo tipo? L’instabilità in economia è solo causata da quanto accade nei luoghi, fisici o virtuali, deputati ad accogliere gli scambi di strumenti finanziari, oppure questi ultimi sono solo lo specchio di problemi più profondi, che riguardano gli effetti della globalizzazione economica e dei rapporti di forza tra i principali apparati produttivi planetari?”.

Ore 16: Odoardo Bussini e Fiorella Giacalone tratteranno “I movimenti migratori: aspetti demografici e culturali”

Bussini: “Le cause degli spostamenti di popolazione. Il ruolo delle migrazioni nel passato. Elementi differenziali tra l’emigrazione transoceanica europea dell’Ottocento e Novecento e la seconda ondata migratoria. Il nuovo scenario delle migrazioni internazionali. L’Italia nell’attuale sistema delle migrazioni europee. Le conseguenze della crisi economica e prospettive. Le seconde generazioni: problemi di identità e di integrazione”.

Giacalone: “L’identità italiana sta cambiando: ne sono una riprova i tanti giovani di seconda generazione nati o scolarizzati in Italia, i nuovi cittadini

o gli italiani col trattino (italo-marocchini, italo-albanesi ecc.). Una ricerca antropologica da me compiuta in alcune scuole professionali a Perugia è l’occasione per riflettere su un fenomeno che riguarda molti adolescenti delle nostre città e i loro difficili percorsi identitari”.

Martedì 6 maggio 2014, Aula 1 del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Unipg – Complesso monumentale di San Pietro

Ore 15: Giorgia Della Rocca su “Dolore e sofferenza: espressioni e significati nel mondo umano e animale”

“Il dolore, sia quello fisico che quello “emotivo”, è un’esperienza comune al mondo umano e animale, e rappresenta un soggetto spesso raffigurato/trattato nell’arte, nella letteratura, nella filosofia, nella religione e soprattutto nella biologia. Nelle sue diverse accezioni e significati, il tema del dolore ben si presta ad una trattazione multidisciplinare che ne evidenzi le molteplici sfaccettature”. Ore 16:Carlo Cirotto su “La medicina che viene da dentro: le cellule staminali”

“La buona funzionalità della società umana è assicurata dal coordinamento del lavoro specialistico di diversi gruppi di persone. Ciò è vero anche per le società cellulari dei nostri corpi: cellule adulte, diversamente specializzate, lavorano in maniera coordinata. Quando muoiono, il loro posto è preso da cellule giovani – le /cellule staminali/ – che, dopo essere sottoposte ad opportuni processi di specializzazione, assicurano lo stesso servizio. Il loro utilizzo in particolari situazioni patologiche permette di risolvere problemi di salute un tempo insolubili”.

Le lezioni dell’Unipg possono essere viste e utilizzate gratuitamente anche su internet; gli studenti interessati si possono accreditare in internet con uno specifico account. 

 


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy