• Google+
  • Commenta
8 maggio 2014

A Unitn aperta la selezione al collegio di merito Bernardo Clesio

Università degli Studi di Trento – Aperta la selezione al collegio di merito Bernardo Clesio di Trento: l’impegno nello studio dà diritto a un alloggio e a tante opportunità

Dal 26 maggio al 7 luglio si raccolgono le domande di ammissione delle studentesse e degli studenti di scuola media superiore, intenzionati a iscriversi a un corso di studio dell’Unitn.

Entro il 31 maggio, invece, deve presentare la candidatura al Collegio chi sia interessato a iscriversi a un corso di laurea magistrale dell’Unitn.

Il numero dei posti disponibili presso l’Unitn sono in totale 28.

 Il Corso di Studi Unitn e Collegio di Merito Bernardo Clesio di Trento

Un alloggio gratuito per tutta la durata del corso di studi Unitn, fino al conseguimento della laurea, se si mantengono i requisiti di merito, e una serie di iniziative e di opportunità per impreziosire la propria esperienza universitaria e acquisire competenze per la vita professionale. È ciò che il Collegio di Merito Bernardo Clesio di Trento offre a giovani motivati, impegnati e con un buon rendimento negli studi. Ogni anno la struttura, che sorge nel centro storico della città, accoglie 28 nuovi studenti, selezionati, tra coloro che presentano candidatura, per la rilevanza del profilo personale e del curriculum.

I principali benefici per gli studenti dell’Unitn sono la disponibilità di un alloggio gratuito nella prestigiosa struttura, l’accesso diretto ai corsi di studio a numero programmato e la priorità nella chiamata per le attività di collaborazione 150 ore.

Essere allievi del Collegio significa, inoltre, far parte di una comunità di giovani impegnati in studi sia umanistici sia scientifici, provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, nella quale viene favorito l’interscambio di punti di vista e di tematiche di studio, l’approfondimento, il confronto e il dibattito.

Poter usufruire di mentoring e tutorato (con docenti residenti in Collegio che offrono supporto all’ambientamento, suggerimenti e informazioni); frequentare corsi di lingua gratuiti; prendere parte a importanti iniziative culturali e ricreative, tra cui ingressi a musei, castelli, teatri, concerti e cineforum, fanno parte integrante dello status degli allievi del Collegio.

L’ammissione al Collegio, essendo basata unicamente sul merito, è indipendente dalla situazione economica dei candidati che sono perciò tenuti, qualora ne abbiano i requisiti, a presentare anche la domanda di borsa di studio all’Opera universitaria.

L’ammissione al Collegio di Merito avviene attraverso un concorso selettivo. Il bando per il 2014 è stato pubblicato in questi giorni e si compone di due parti.

Bando Collegio Unitn: studentesse e studenti di scuola media superiore

Sono 16 i posti del Collegio di Merito riservati a studentesse e studenti di scuola media superiore, interessati a iscriversi a un corso di studio dell’Unitn (un corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico). I posti saranno conferiti con selezione per titoli ed esami (prova scritta il 22 luglio e colloquio il 28 luglio).

A differenza degli anni scorsi, la novità principale è l’introduzione di un test di lingua che dovranno sostenere i candidati che non avessero una certificazione riconosciuta e valida (uno dei requisiti è possedere la conoscenza a livello B1 di una seconda lingua tra inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano). La candidatura alla selezione per accedere al Collegio di Merito dovrà essere presentata online tra il 26 maggio e il 7 luglio 2014.

Bando Collegio Unitn rivolto a neolaureate e neolaureati

Sono 12 i posti che il Collegio di Merito Bernardo Clesio riserva a neolaureate e a neolaureati interessati a iscriversi a un corso di laurea magistrale ddell’Unitn. I posti saranno conferiti con selezione per titoli ed esami (prova il 10 giugno). La candidatura alla selezione deve essere presentata online entro il 31 maggio 2014.

Scheda sul Collegio di Merito Bernardo Clesio

Il Collegio di Merito Bernardo Clesio, inaugurato nel 2010 in via Santa Margherita a Trento, ospita gratuitamente un centinaio di studenti, tra i più meritevoli, iscritti ai vari corsi di studio dell’Ateneo.

La finalità principale del Collegio, nato anche grazie alla collaborazione dell’Opera Universitaria (l’ente per il diritto allo studio della Provincia autonoma di Trento) e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, è premiare il merito e coltivare il talento e l’impegno di chi vuole investire in una formazione universitaria di qualità e nel contempo vivere in un contesto dinamico e stimolante per la propria crescita personale.

Essere allievo del Collegio significa, infatti, non solo usufruire a titolo gratuito di una struttura residenziale accogliente e confortevole, ma soprattutto inserirsi di una comunità in cui convivono giovani di età diversa, provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero.

Agli allievi del Collegio è riservato un programma d’eccellenza che coinvolge vari ambiti del sapere. Numerose sono, infatti, le attività a carattere interdisciplinare attivate con il contributo dei professori dell’Ateneo e di personalità di rilievo della cultura internazionale. Un’offerta di seminari, conferenze, laboratori e workshop che integrano la formazione accademica con l’acquisizione di conoscenze trasversali.

Inoltre, per favorire l’aggregazione e offrire momenti di svago, ogni anno viene proposto un pacchetto di iniziative cultural-ricreative che spaziano dagli spettacoli teatrali al cineforum; dai concerti di musica classica a serate all’opera lirica, dalle visite ai musei e ai castelli del territorio alle serate a tema.

Il collegio è strutturato in miniappartamenti e può ospitare un massimo di 110 persone. Ogni alloggio è composto da stanze con due posti letto, un bagno con doccia e un locale cucina – studio – soggiorno.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy