• Google+
  • Commenta
6 maggio 2014

Università LUM Jean Monnet: XIII European Week

LUM “Jean Monnet” – Università LUM Jean Monnet XIII European Week: Dal 7 al 12 maggio: un calendario di grandi eventi

Convegni, forum, workshop e dibattiti, in un continuo alternarsi di personalità e interventi di rilievo. Ogni anno, la prima settimana di maggio la LUM Jean Monnet, in occasione della Festa dell’Europa, organizza una serie appuntamenti per ricordare e sottolineare la sua vocazione di Università nata nell’ambito di un programma europeo (Jean Monnet Project) e la sua apertura verso l’internazionalizzazione.

Nell’ambito dell’edizione 2014 della Lum European Week (Casamassima, 7 e 8 maggio, Aula Magna Rettorato h.10) saranno ospitati i lavori del IV Congresso della REDOEDA (Network Eurolatinoamericana Diritto Amministrativo) a cui prenderanno parte delegazioni provenienti da Brasile, Argentina e Spagna. Di “Città metropolitane nello scenario italiano ed europeo” e dei “Cittadini e l’Europa” si parlerà rispettivamente nei convegni in programma venerdì 9 a presso la sede della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Gioia del Colle e lunedì 12 a Casamassima.

L’idea di organizzare La Settimana dell’Europa viene da lontano ed interessa le ragioni stesse che hanno portato, nel 1995, alla costituzione della stessa Lum che, da sempre molto attenta al ruolo della formazione universitaria nella costruzione dell’edificio comunitario, ha ricevuto il riconoscimento da parte del Jean Monnet Project (Commissione Europea di Bruxelles) come sede di Cattedre, Corsi permanenti e Moduli d’insegnamento, orientati a diffondere la cultura dell’integrazione europea, infatti i nove docenti titolari di insegnamenti rientranti in questo progetto, attualmente in forza alla Lum Jean Monnet, sono tra i fautori di questa settimana di lavori.

Jean Monnet, a cui è intitolata l’Università, fu consulente economico e uomo politico francese; dedicò la sua vita alla causa dell’integrazione europea e fu il principale ispiratore della famosa “dichiarazione Schuman” del 9 maggio 1950, che proponeva di creare un’Europa unita e organizzata, al fine di mantenere relazioni pacifiche fra gli Stati che la compongono. Il giorno del 9 maggio 1950 è quindi considerato la “data di nascita” dell’Unione Europea, ed è diventato un simbolo che, insieme alla bandiera, all’inno, al motto e alla moneta unica identifica l’entità politica dell’Unione Europea.

Consapevole cioè che la crescita culturale europea in questa parte del Mezzogiorno è importante più che altrove, perché è certamente una speranza in più per i giovani, ma è anche un investimento economico necessario, da anni la LUM è impegnata a formare i suoi studenti puntando all’eccellenza ed offrendo loro la possibilità di vivere e studiare in un contesto realmente teso verso l’internazionalizzazione. Convinta, infatti, che il difficile percorso dell’integrazione potrà essere concretamente compiuto solo quando la comune coscienza dell’appartenenza europea si radicherà nelle giovani generazioni ed il loro percorso di formazione diventerà davvero europeo, per orizzonti e contenuti, la LUM cura con grande attenzione i suoi percorsi formativi. In quest’ottica, essi sono fortemente orientati all’approfondimento delle dinamiche economiche e giuridiche che assumono un valore strategico fondamentale per promuovere uno spazio europeo dell’istruzione superiore che rafforzi, nella duplice prospettiva dell’ampliamento dell’Unione Europeae della intensificazione della cooperazione con i Paesi del Mediterraneo, la consapevolezza di valori condivisi.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy