• Google+
  • Commenta
10 maggio 2014

Università di Messina: Dottorato Honoris Causa in Fisica Unime a Sow-Hsin Chen

Università degli Studi di Messina – Conferito a Unime Dottorato Honoris Causa in Fisica al prof. Sow-Hsin Chen 

Si è svolta nell’Aula Magna dell’Unime la cerimonia per il conferimento del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Fisica al prof. Sow-Hsin Chen, professore Emerito del Massachusetts Institute of Technology di Boston.

Il prof. Chen è uno dei padri della Spettroscopia neutronica e collabora con l’Area di Fisica e Chimica dell’Unime da oltre 40 anni. In particolare, insieme al prof. Francesco Mallamace, ordinario di Fisica Generale, ha firmato oltre 50 pubblicazioni.

Dopo l’apertura della cerimonia da parte del Rettore dell’Unime, prof. Pietro Navarra, ha preso la parola il prof. Giacomo Maisano, Direttore del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. “Non solo oggi, ma da moltissimi anni – ha detto il prof. Maisano – ci sono molti punti in comune tra il nostro Dipartimento e il prof. Chen, che è un pioniere e un leader in questo  settore e intrattiene rapporti professionali con numerosi docenti del Dipartimento, ottenendo risultati eccellenti negli studi sulla Spettroscopia neutronica. Il prof. Chen, tra l’altro, è stato supervisor di molti studenti del nostro Ateneo, che hanno trascorso periodi di studio al MIT ed oggi sono apprezzati ricercatori e docenti nella nostra e in altre prestigiose Università”. Il prof. Francesco Mallamace, che ha pronunciato la Laudatio, nel tratteggiare la figura del prof. Chen ha sottolineato come l’illustre scienziato rappresenti  “un punto di riferimento in molti settori della ricerca, uno scienziato conosciuto in tutto il mondo nel campo delle interazioni delle radiazioni con la materia e un mentore per generazioni di giovani ricercatori nei settori della Fisica, della Chimica e della Biologia”.

Unime: Lectio Magistralis di Sow-Hsin Chen


Il prof. Chen, nel corso della cerimonia, ha tenuto una lectio magistralis a Unime sul tema “The Evidence of the Liquid-to-Liquid Phase Transition in Confined Water: an Exploration Using Neutron Scattering”.

Alla cerimonia dell’Unime sono intervenuti, inoltre, il prof. Achille Patrizio Caputi, Decano dei professori ordinari, il prof. Lorenzo Torrisi, Coordinatore del Dottorato di ricerca in Fisica e il dott. Carmelo Trommino, Direttore dei Servizi Didattici, della Ricerca e Alta Formazione, che ha enunciato la delibera del Senato Accademico Unime – che, in tutte le sue componenti, ha presenziato all’evento – con cui è stato conferito il titolo di Dottore di Ricerca Honoris Causa al prof. Chen.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy