• Google+
  • Commenta
20 maggio 2014

Tiroide, visite gratuite grazie a Unisa e Ruggi

Tiroide, visite gratuite grazie a Unisa e Ruggi
Tiroide, visite gratuite grazie a Unisa e Ruggi

Tiroide, visite gratuite grazie a Unisa e Ruggi

Tiroide, visite gratuite grazie a Unisa e ospedale Ruggi di Salerno.

Anche quest’anno l’Azienda Universitaria Ospedaliera e l’Università di Salerno aderiscono alla quinta edizione della settimana mondiale della tiroide effettuando visite gratuite con ecografia della tiroide presso il Day Service di Patologia Tiroidea, diretto dal Prof. Mario Vitale.

Sabato 24 Maggio sarà possibile eseguire visite ed ecografie della tiroide gratuitamente nell’ambito della campagna di prevenzione, promossa dalla Società Italiana di Endocrinologia, dall’Associazione Medici Endocrinologi e dall’Associazione Italiana della Tiroide.

“Problema sociale, dal corpo alla mente” sarà il filo conduttore della campagna che ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sui problemi legati alle malattie della tiroide e in particolare sui tumori tiroidei.

«Le malattie della tiroide – dichiara Mario Vitale, endocrinologo e docente presso il Dipartimento  di medicina dell’Università degli Studi di Salerno –  sono in continuo aumento ed in particolare le malattie autoimmunitarie e il tumore tiroideo che addirittura è raddoppiato negli ultimi dieci anni. Queste malattie possono essere curate e soprattutto prevenute. Un sufficiente apporto di sale iodato è il primo modo e il più semplice per consentire alla tiroide un corretto funzionamento e ridurre la frequenza del gozzo. Altrettanto importante è la prevenzione del tumore tiroideo».

Sull’importanza della prevenzione si sofferma anche il  Rettore dell’Università di Salerno, prof. Aurelio Tommasetti;

«quelle della tiroide – dichiara Tommasetti – sono le malattie endocrine più diffuse e colpiscono soprattutto le donne: il rapporto tra queste ultime e gli uomini è di 4 a 1. Di qui la necessità di avviare e consolidare politiche sanitarie preventive  che da tempo il Dipartimento di Medicina dell’Università di Salerno ha messo in cantiere».

Rientra in questa filosofia la mobilitazione dell’Università e dell’Azienda per la Settimana Mondiale della Tiroide, l’equipe di endocrinologia  diretta dal Prof. Mario Vitale effettuerà visite ed ecografie gratuite Sabato 24 Maggio dalle 9:00 alle 13:00 presso il Day Service di Patologia Tiroidea al 4° piano del corpo C-D dell’AOU S. Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona. Nella stessa occasione, gli specialisti saranno a disposizione della cittadinanza per informazioni su tutte le malattie endocrine e sui servizi erogati dall’AOU  S. Giovanni e Ruggi D’Aragona. Per accedere alle visite gratuite non è necessaria la prenotazione. Per informazioni su tutte le attività è possibile telefonare al numero 089.672548


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy