• Google+
  • Commenta
5 giugno 2014

Abitudini e storie di orsi: incontri Uniud

Orsi

Università degli Studi di Udine – Abitudini e storie di orsi nelle Valli del Torre e del Natisone: conoscersi per conviere sereni

Orsi

Orsi

Due giorni di iniziative dell’Uniud dedicate ad adulti e bambini per conoscere l’orso e le strategie per una sana convivenza fra umani e plantigradi

Due giornate per scoprire abitudini, caratteristiche, aneddoti e vicende dell’orso e per conoscere le regole e i comportamenti utili da adottare per una facile e felice convivenza fra umani e plantigradi nelle Valli del Torre e del Natisone.

Appuntamneti Uniud: Abitudini e storie di orsi

Venerdì 6 giugno alle 18.30 nella sede delle ex scuole elementari di Prossenicco di Taipana (Ud) si terrà un incontro pubblico su questi temi, con esperti dell’Uniud, Milano e Padova, del Corpo forestale regionale e del Villaggio degli Orsi. Sabato 7 giugno alle 9.30 partirà invece un’escursione sul campo, con la passeggiata a Prossenicco alla scoperta dei segni di presenza dell’orso e degli altri animali del bosco a cura del Villaggio degli Orsi. Entrambi gli appuntamenti sono dedicati ad adulti e bambini, anche con attività dedicate. Per informazioni dettagliate su programmi e modalità di partecipazione alle diverse iniziative, telefonare alla pro loco al numero 329 0763912 o scrivere all’indirizzo prolocoprossenicco@gmail.com.

Venerdì 6 giugno dalle 18.30 interverranno: Stefano Filacorda dell’ateneo friulano su “L’orso bruno nelle nostre valli, tra ricerca e storie che hanno dell’incredibile”; Paolo Benedetti del Corpo forestale regionale su “Le attività della pubblica amministrazione per facilitare la convivenza: monitoraggi, risarcimenti, finanziamenti, sicurezza”; Monica Dessi e Francesca Negro dell’Università di Milano e Padova su “L’orso bruno e il Friuli visti dalla parte degli studenti”; Toni Romani del Villaggio degli Orsi su “Conversare per conservare: la strategia per formare preziosi “custodi” della natura”. Per i più piccoli saranno organizzate attività di facepainting e laboratori ludico-didattici. La conferenza e le attività sono gratuiti. Su prenotazione al numero 339 7190406, in serata sarà possibile cenare a prezzo speciale all’agriturismo Brez Mej d Prossenicco, e pernottare al costo di 12 euro contattando la pro loco.

Sabato 7 giugno alle 9.30 da Prossenicco di Taipana partirà la passeggiata alla scoperta delle tracce dell’orso e degli altri animali del bosco. Per aderire è necessario telefonare al numero 388 9514143. Il costo è di 8 euro per gli adulti, 4 euro per i bambini. Per le famiglie, per i due genitori il prezzo è di 6 euro ciascuno, gratis per il primo bimbo e di 2 euro per gli altri bambini.

Le iniziative sono organizzate in collaborazione fra Università di Udine, Il Villaggio degli Orsi, Consorzio proloco Friuli orientale, Comitato regionale del Fvg dell’Unione nazionale delle pro loco d’Italia, pro loco Amici di Prossenicco e Corpo forestale del Fvg.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy