• Google+
  • Commenta
11 giugno 2014

Archetipi, Opere di Lena Papadaki: mostra a Unife

Archetipi a Unife


Università degli Studi di Ferrara – A Unife inaugura la Mostra Archetipi. Opere di Lena Papadaki. Giovedì 12 giugno alle 17 a Palazzo Turchi Di Bagno

Archetipi a Unife

Archetipi a Unife

Taglio del nastro giovedì 12 giugno alle ore 17 a Palazzo Turchi Di Bagno, (c.so Ercole I D’Este 32), per l’inaugurazione della Mostra Archetipi, Opere di Lena Papadaki, realizzata in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Ferrara, che si terrà fino al prossimo 30 luglio.

Originaria di Creta e attiva a Forlì dove si è trasferita negli anni Settanta, maestra ceramista nella tecnica millenaria del “lustro metallico”, l’artista propone un viaggio verso le origini concettuali delle forme e superfici che sono caratteristiche dell’immaginario visivo mediterraneo.

Archetipi, Opere di Lena Papadaki

“La sostanza linguistica del termine archetipi – spiegano gli organizzatoririmanda a qualcosa di originario, a volte non immediatamente rammentato nelle cose che ci circondano. La ricerca artistica di Lena Papadaki affonda nelle matrici del linguaggio poetico della materia, inventando –cioè scoprendo e formando – le forme essenziali di un alfabeto espressivo che precede ogni altro linguaggio. Una poetica molto simile alla visione della natura dei primi pensatori e degli artisti che hanno caratterizzato la fase arcaica della produzione artistica del mondo mediterraneo al quale il lavoro di Lena si riconnette gettando un ponte fra epoche remote fra loro e realizzandole nel presente della poesia della materia”.

Nel periodo dell’esposizione di Archetipi, Opere di Lena Papadaki sono stati organizzati tre eventi legati tematicamente alla mostra, che si terranno alle ore 18 nello spazio espositivo: mercoledì 18 giugno “Intorno a Medea”. Recital teatrale di Flavia Corina Di Saverio; mercoledì 25 giugno “Tecnica e tempo. Da Lena Papadaki alle radici del lustro” con relatore il Prof. Sauro Gelichi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia; mercoledì 2 luglio “Giacimenti enigmatici: la poesia, la terra, l’arcaico”, seminario del Prof. Francesco Giardinazzo dell’Università di Bologna – sede di Forlì.

La mostra Archetipi, Opere di Lena Papadaki è visitabile da lunedì a giovedì dalle 9 alle18 ed il venerdì  dalle 9 alle 17.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy