• Google+
  • Commenta
19 giugno 2014

Art Night Venezia 2014 Cà Foscari, Quarta Edizione

Università “Cà Foscari” di Venezia – La notte del solstizio d’estate torna a farsi emozione e spettacolo con Art Night Venezia 2014: sabato 21 giugno si rinnova infatti l’appuntamento con la suggestiva manifestazione ideata e coordinata dall’Università Ca’ Foscari in collaborazione con il Comune di Venezia, che mira a coinvolgere tutti i soggetti che si occupano di arte e di cultura in città.

Art Night Venezia 2014 coinvolgerà oltre un centinaio di istituzioni pubbliche e private per circa 400 eventi gratuiti: dalle 18 a notte fonda ogni istituzione proporrà al pubblico eventi e aperture eccezionali con visite guidate, concerti, letture per la magica notte.

“La cultura messa a disposizione di tutti – afferma Carlo Carraro, rettore di Ca’ Foscari – è il tratto distintivo di Art Night, che è l’esempio evidente di come l’Ateneo abbia voluto aprirsi e collaborare con il mondo della cultura della città riunendo insieme tante iniziative”.

Art Night Venezia 2014

“Sin dalla sua nascita, quattro anni fa, Art Night –  sottolinea Silvia Burini, docente a Ca’ Foscari, ideatrice e coordinatrice dell’iniziativa – ha fatto soffiare un vento nuovo lungo calli veneziane. Ha stimolato il nascere e consolidarsi di importanti sinergie che si protraggono e si sviluppano durante tutto l’anno e non sono finalizzate solo all’organizzazione della notte di giugno. Protagonisti spesso proprio i nostri studenti che si sono impegnati in prima linea per le partnership attivate con le maggiori istituzioni pubbliche e private della città”.

A dare inizio alla serata, allo scoccare delle 18, nel Cortile centrale dell’ateneo veneziano, sarà la perfomance “Family Dress”, una grande onda colorata e vitale  presentata da MALIPARMI, partner di questa edizione di Art Night. Il “Family Dress” è un progetto di “arte relazionale” ideato da Do-Knit-Yourself in collaborazione con il NABA, Nuova Accademia Belle Arti Milano: un mosaico di 30 abiti, un’opera corale tessuta da differenti realtà in diversi luoghi del mondo. Gli abiti, due dei quali realizzati con ricami e tessuti della memoria Malìparmi, sono collegati tra loro con lunghi strascichi. Tutti insieme si muoveranno, danzando tra il pubblico, indossati dagli studenti di Ca’ Foscari e di tutti gli atenei veneziani e, accompagnati da musicisti, si riverseranno per le calli cittadine. Un fluido incedere che rappresenta idealmente la trama delle invisibili ma tangibili relazioni che Art Night, dalla sua prima edizione, ha attentamente tessuto. La creatività, vera anima della notte, trova nel Family Dress la sua nuova icona.

Da quel momento in poi, e sino a tarda notte, gli eventi si susseguiranno in tutta la città, all’insegna di incontri, cultura, passioni.

Evento clou della notte sarà la presenza di Nico Vascellari – uno degli artisti visivi più significativi nel panorama nazionale – che, insieme ai Ninos du Brasil – gruppo musicale di cui lo stesso fa parte- e a Carlos Casas, video artista spagnolo, ritmeranno le ore di Art Night.

Il progetto è a cura di Chiara Bertola.

Alle 22.30, a Ca’ Foscari, Vascellari, insieme ai Ninos du Brasil, presentera’, in anteprima assoluta il nuovo album “Novos Misterios” accompagnato

dai video di Carlos Casas appositamente creati per la band.

Sarà inoltre possibile visitare in orario serale dalle 18 in poi e gratuitamente la mostra “MIKHAIL ROGINSKY. BEYOND THE RED DOOR” presso Ca’ Foscari Esposizioni, evento collaterale della 14. Mostra Internazionale di Architettura la Biennale di Venezia.

La Notte dell’Arte a Ca’ Foscari offre anche un interessante programma di attività per bambini: il laboratorio “Apri la porta alla fantasia”organizzato da Ca’rte Lab in occasione della mostra “MIKHAIL ROGINSKY. BEYOND THE RED DOOR presso Ca’ Foscari Esposizioni e, “A spasso nella notte a Ca’ Foscari” due tour guidati per bimbi in compagnia di MACACO.

La manifestazione veneziana si arricchisce infine quest’anno di un importante riconoscimento, che ha anche un avvallo internazionale: con l’edizione 2014 Art Night Venezia entra a far parte ufficialmente delle Notti d’arte Europee capitanate da quella più famosa di Parigi e che Venezia condivide in Italia solo con le città di Bologna e Firenze. A dimostrare che le idee, quando sono veramente buone, vengono riconosciute


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy