• Google+
  • Commenta
18 giugno 2014

Assistenza Sanitaria Studenti fuori sede Unipg con Usl Umbria 1

Università degli Studi di Perugia – Garantita assistenza sanitaria agli studenti fuori sede grazie alla convenzione tra Ateneo e Usl Umbria 1

Già nei prossimi giorni gli studenti fuori sede dell’Ateneo, domiciliati a Perugia, potranno godere gratuitamente dell’assistenza sanitaria di base.

Il servizio sanitario innovativo verrà attivato grazie alla convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia e l’Usl Umbria 1 che è stata firmata stamani a Palazzo Murena dal Magnifico Rettore Franco Moriconi e da Giuseppe Legato, Direttore generale dell’Azienda sanitaria Usl Umbria 1.

Assistenza sanitaria a unipg

“Un altro punto del mio programma elettorale per il governo dell’Ateneo che riusciamo a concretizzare offrendo un servizio in più agli studenti – ha dichiarato Moriconi –. Dico siamo, perché a questo importante obiettivo con me ha lavorato il professor Federico Rossi, delegato di Ateneo per i servizi agli studenti, e il Consiglio degli studenti che viene da me coinvolto in ogni iniziativa che è di loro interesse, perché possano condividerla. L’assistenza sanitaria agli studenti fuori sede, finanziata dall’Ateneo, è un servizio al quale tengo in maniera particolare. Già dieci anni fa, in qualità di Delegato del Rettore, riuscii ad attivare l’assistenza di un medico che volontariamente prestava la sua opera. Oggi, ci muoviamo in un quadro di certezze, garantito dalla convenzione, in base alla quale viene fornito un elenco di almeno 40 medici che possono essere direttamente consultati dagli studenti fuori sede per le loro necessità sanitarie. Un servizio che siamo in grado di erogare senza che lo studente debba rinunciare all’assistenza del medico di base nel Comune dove risiede”.

Accordo Unipg Asl Umbria 1: assistenza sanitaria a studenti fuorisede

La sottoscrizione dell’accordo per l’assistenza sanitaria mette in pratica uno dei punti determinanti del programma elettorale con cui il Rettore Moriconi intende rilanciare l’immagine di “Perugia città universitaria” con una serie di servizi, attività e iniziative dedicati alla popolazione studentesca.

Abbiamo accolto con favore e piena disponibilità la richiesta del Rettore, perché vogliamo collaborare al fine di migliorare l’erogazione di servizi sanitari per gli studenti universitari – ha detto il direttore Legato – . Il servizio sarà accessibile agli studenti anche attraverso un link nel portale internet del sito ‘Usl Umbria 1 – sezione Medicina generale’. Intendiamo, inoltre, ampliare l’assistenza per le studentesse prevedendo la possibilità, per loro, di accedere alle consulenze presso i consultori familiari della Usl 1”.

Grazie alla convenzione per l’assistenza sanitaria gli studenti fuori sede potranno fruire di visite, ambulatoriali o domiciliari e di prescrizioni di farmaci e/o di prestazioni specialistiche nell’ambito del Sistema Sanitario Nazionale. Suddette prestazioni sono erogate dai medici di medicina generale e dei medici di continuità assistenziale inclusi nell’elenco che sarà pubblicato sui portali internet dell’Ateneo – Assistenza Sanitaria

Per accedere al servizio di assistenza sanitaria i fuori sede sono invitati a scegliere il professionista cui rivolgersi. Per ottenere la prestazione medica di base, inoltre, è necessario scaricare il modulo da Internet, compilarlo e presentarlo al medico, il quale procederà ad erogare la prestazione previo riconoscimento dell’identità tramite il libretto di iscrizione all’Ateneo perugino.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy