• Google+
  • Commenta
24 giugno 2014

BioRobotica Sant’Anna di Pisa: nuova aula didattica multimediale

Anelli sensorizzati della BioRobotica Pisa


Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento S.Anna di Pisa – Appena inaugurata, è stata allestita grazie all’accordo con National Instruments e alle donazioni di Dell Italia e dell’azienda fiorentina Trii

BioRobotica Sant'Anna di Pisa

BioRobotica Sant’Anna di Pisa

Nuova aula didattica multimediale all’Istituto di BioRobotica, ora per passare dalla teoria alla pratica basta un clic 

L’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la multinazionale texana National Instruments (NI) si alleano per garantire agli studenti l’utilizzo di strumenti didattici di altissimo livello, competitivi rispetto a quelli installati nelle università più prestigiose del mondo.

Nuova aula didattica multimediale all’Istituto di BioRobotica

Grazie all’aula multimediale allestita presso la sede di Pontedera gli allievi della Scuola Superiore Sant’Anna, ordinari (coloro che frequentano i corsi didattici integrativi) e perfezionandi / dottorandi,  nonché gli studenti del corso di laurea in Ingegneria Biomedica dell’Università di Pisa saranno messi in condizione di passare subito dall’apprendimento di nozioni teoriche alla loro messa in pratica. L’aula didattica multimediale è stata appena inaugurata anche alla presenza del Direttore dell’Istituto di BioRobotica Paolo Dario e dei rappresentanti delle aziende che hanno contribuito al suo allestimento.

La nuova infrastruttura per la didattica, definita una “pietra miliare” dal Direttore dell’Istituto di BioRobotica Paolo Dario, arriva dopo la firma di un accordo di collaborazione con National Instruments. Dal 2014 l’Istituto di BioRobotica aderisce a “NI LabVIEW Academy”, programma didattico che offre a istituzioni accademiche pubbliche e private la possibilità di introdurre nell’offerta formativa un percorso completo per insegnare il linguaggio di programmazione grafica “NI LabVIEW”. Per rendere effettiva la collaborazione, NI ha donato dieci “NI LabVIEW RIO Evaluation Kit”, da utilizzarsi per allestire lo spazio didattico. Affinché gli studenti siano in grado di utilizzare al meglio delle potenzialità le strutture della nuova aula, si terranno corsi per l’uso efficiente dei moduli software e hardware forniti dalla multinazionale.

Nella nuova aula, gli allievi potranno apprendere e sperimentare in prima persona le tecniche più avanzate di sviluppo integrato hardware-software e di prototipazione rapida di sistemi meccatronici e robotici. L’innovativa aula didattica sarà utilizzata nella maggior parte dei corsi tenuti dai docenti dell’Istituto di BioRobotica del Sant’Anna. L’attivazione dello spazio didattico è considerata tappa fondamentale dell’alleanza strategica con NI, con cui la Scuola Superiore Sant’Anna ha avviato una collaborazione ormai consolidata – per la ricerca e per la didattica – oltre che con Dell Italia e Trii Firenze, aziende che hanno contribuito all’implementazione del nuovo spazio didattico, donando calcolatori e mezzi per favorire la didattica multimediale. L’aula multimediale è il risultato di una visione condivisa tra Paolo Dario, Direttore dell’Istituto di BioRobotica; Pierdomenico Perata, Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna; Yiannis Pavlou, European Academic Director di NI; Filippo Ligresti, Country Manager di DELL Spa ; Franco Geraci, Amministratore delegato di TRII. Tutti si sono mostrati concordi nel sottolineare “l’importante ruolo che la sinergia tra accademia ed industria, a partire dalla didattica, può giocare nel rilancio della crescita dell’Italia e nel suo ammodernamento, attraverso la formazione di una nuova generazione di ingegneri pronti per sfide ambiziose come quelle aperte dalla biorobotica”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy