• Google+
  • Commenta
10 giugno 2014

Cancro nei giovani: sintomi, cause e prevenzione del cancro

Lotta contro il cancro

Si pensa che il cancro colpisca principalmente adulti o anziani ma non è così: in Italia circa mille ragazzi e ragazze fra i 15 e i 19 anni si ammalano di tumore e cancro ogni anno

Cancro nei giovani

Cancro nei giovani

Ecco di cosa parliamo quando abbiamo a che fare con il cancro. Quali sono i sintomi e quali gli accorgimenti per prevenire il cancro.

Alcuni dei principali tipi di cancro che colpiscono gli adolescenti e i giovani adulti (nella fascia d’età 13-24 anni) sono il sarcoma dei tessuti molli, i tumori al cervello, il cancro alle ovaie, la leucemia, il cancro alla tiroide, alla pelle, ai testicoli e alle ossa.

Nonostante le possibilità di ammalarsi di tumore in età adolescenziale siano rare, il cancro nei giovani è una realtà, per questo un giovane informato è un giovane che si ama, che conosce il proprio corpo e sa prendersi cura di sé.

Cancro nei giovani: i sintomi

Ci sono cinque sintomi che, se hanno una durata prolungata e sono privi di qualunque tipo di spiegazione razionale, devono far scattare l’allarme del cancro nell’adolescente o nel giovane adulto:

  • dolore (che non passa con gli antidolorifici)
  • gonfiore o eccessiva sudorazione
  • estrema stanchezza (per esempio, stare sveglio diventa faticoso)
  • forte perdita di peso
  • cambiamenti dei nei

Spesso i giovani tendono a ignorare i segnali dal loro corpo, anche quando questi sono particolarmente fastidiosi o duraturi.

In caso di uno dei sintomi di cui sopra, non bisogna esitare, è necessario parlare con il proprio medico e richiedere degli esami specifici. Insistere per trovare ascolto perché una diagnosi corretta, fatta per tempo, fa la differenza: non solo può salvare la vita, ma può evitare trattamenti particolarmente aggressivi, che possono portare a effetti collaterali evitabili con una diagnosi corretta fatta per tempo.

Cancro nei giovani: cause e prevenzione

Ma che cosa causa il cancro negli adolescenti? Ci sono oltre duecento tipi di cancro e, al momento, le cause che portano alla nascita di molti dei tumori che colpiscono i giovani, sono sconosciute. È anche vero, però, che ci sono dei modi per prevenire il cancro. Prevenire non significa ossessionarsi e convincersi che il cancro possa colpire, significa avere uno stile di vita sano e avere rispetto del proprio corpo.

Uno degli accorgimenti più importanti è evitare di fumare e, allo stesso modo, cercare di non bere tanto alcol in poco tempo. Cercare di mantenere sotto controllo il peso, fare esercizio fisico e mangiare per bene, evitare di fare lampade abbronzanti: per esempio, cercare di controllare almeno una volta il mese se si hanno dei gonfiori o se ci sono altre anomalie.

Per la prevenzione del cancro, specie in estate, è importante fare attenzione al sole! Ben vengano i pomeriggi in spiaggia, al parco o semplicemente in giro per le città assolate, ma la pelle ha bisogno di protezione. Il modo migliore per proteggerti dalle scottature è spalmarsi la crema solare protettiva dai raggi UV: perché questa svolga il suo dovere, è necessario spalmarla per bene e in modo da rimanere visibile, applicandola nuovamente se si entra in contatto con l’acqua o in caso di sudorazione eccessiva.

Altri piccoli accorgimenti per la prevenzione dal cancro? Portare un cappello per proteggere la testa, il volto, il collo e le orecchie dal calore e proteggere gli occhi mettendo degli occhiali da sole.

Inoltre, fra le 11 e le 15 i raggi del sole sono particolarmente potenti, e la cosa migliore da fare è passare un po’ di tempo all’ombra; del resto, ci sono tante attività da poter fare anche lontano dalla spiaggia e, se proprio non si può rinunciare alla giornata intera al mare, in quelle ore proteggersi sotto un ombrellone da spiaggia, al bar o in qualunque altra zona ombrosa.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy