• Google+
  • Commenta
19 giugno 2014

CFASI Fund Management Challenge: sul podio studenti Unipd

Università degli Studi di Padova – CFASI Fund Management Challenge. Sul podio la Padua Stock&Go team di studenti dell’Università di Padova

I giovani universitari italiani si sono misurati con successo nella competizione che premia l’eccellenza italiana in ambito finanziario

Si è conclusa infatti la terza edizione del Fund Management Challenge (FMC), organizzata da CFA Society Italy CFASI con il sostegno economico e tecnico di FactSet, CFA Institute, Pioneer Investments, UBS ETF, Hammer Partners in collaborazione con PLUS24.

CFASI Fund Management Challenge

La competizione di equity fund management istituzionale dedicata agli studenti delle università italiane ha visto la vittoria della squadra Genoa Team 2 dell’Università degli Studi di Genova – Scuola di Scienze Sociali (DIEC), che ha costruito il portafoglio con il migliore rendimento. I team Four Unlimited dell’Università Commerciale L.Bocconi – Dipartimento di Finanza e Padua Stock&Go dell’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Scienze Statistiche si sono classificati al secondo e terzo posto rispettivamente.

La competizione ha permesso agli studenti di confrontarsi con un gruppo di gestori professionisti, tutti CFA Charterholder, che ogni settimana hanno verificato la coerenza delle decisioni d’investimento e controllato il rispetto delle regole del concorso.

«L’essere arrivati al terzo posto della Fund Management Challenge (che quest’anno contava 16 università partecipanti) è una grande soddisfazione. Dopo aver vinto la prima edizione nel 2012, Padova arriva al terzo posto nel 2014, un segnale di qualità degli studenti e dei percorsi formativi offerti dall’Ateneo. L’utilità» dice il professor Massimiliano Caporin dell’Università di Padova «per gli studenti coinvolti nell’iniziativa la ritengo di estrema rilevanza, non solo per la possibilità di applicare conoscenze e competenze apprese nel corso degli studi, ma soprattutto per l’abilità acquisita di lavorare in gruppo coordinando le attività, il contatto con professionisti del settore e con i principi dell’etica professionale, che rappresenta uno dei fondamenti di CFA».

CFASI Fund Management Challenge: il team

Il team – Cristina Rampazzo è nata a Schio (VI), Alessandro Palloni è di Lapedona (FM), Andrea Rigato di Arzergrande (PD) e Mattia Businaro è di Carceri (PD) – è formato da studenti che frequentano il secondo anno della Laurea magistrale in Scienze Statistiche (percorso finanza), dopo aver conseguito la laurea triennale in Statistica, Economia e Finanza sempre all’Università di Padova. Oltre alla preparazione di base in statistica e matematica hanno approfondito le loro conoscenze nelle applicazioni della statistica alla finanza e, in particolare, all’economia finanziaria e alle analisi quantitative caratteristiche di questi ambiti. Nell’affrontare temi come l’analisi di portafoglio, l’analisi dei mercati finanziari e la gestione del rischio hanno coniugando spesso le nozioni teoriche con applicazioni pratiche in laboratorio.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy