• Google+
  • Commenta
23 giugno 2014

Classifica Atenei del Sole24Ore: Unibz ai primi posti in Italia

Libera Università di Bolzano – La classifica Atenei de Il Sole24Ore: Unibz ai primi posti in Italia

Unibz nella Classifica Atenei

Unibz nella Classifica Atenei

La Libera Università di Bolzano si situa al 5° posto tra gli atenei non statali nella classifica atenei, pubblicata oggi sul quotidiano economico- finanziario Il Sole24Ore.

Unibz secondo la classifica atenei del Sole 24 Ore ai primi posti per stage, borse di studio, occupazione e qualità della produzione scientifica.

Unibz nella classifica atenei de Il Sole 24 Ore

La graduatoria della classifica atenei de Il Sole24ore, che misura la qualità universitaria italiana, è stata stilata utilizzando un pacchetto di 12 nuovi indicatori che permettono di ricavare un quadro più completo delle prestazioni degli atenei italiani.

La Libera Università di Bolzano, tra le università non statali, si situa ai primi posti in diverse categorie e, nella classifica atenei generale, segue l’Università San Raffaele di Milano, la Bocconi, la Luiss e il Campus biomedico di Roma.

La classifica atenei generale misura il risultato finale basandosi, per metà, sugli indicatori relativi alla didattica e, per l’altra metà, su quelli relativi alla ricerca. Per quanto riguarda la didattica, unibz si trova al 6° posto, alla pari con l’Università di Aosta, mentre per la ricerca è al 4° posto, in compagnia dell’Università Suor Orsola di Napoli.

Se invece si esaminano i singoli indicatori della classifica atenei, Bolzano occupa il primo posto in quello dell’”Occupazione” – come già sottolineato dal rapporto “Alma Laurea” – è al primo posto assieme ad Aosta in quello delle “Borse di studio” e si classifica al secondo posto in quello degli “Stage”. Infine, unibz si aggiudica la terza posizione nell’indicatore della “Qualità della produzione scientifica” che riflette i giudizi ottenuti dai progetti di ricerca nella valutazione dell’Anvur, l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca.

Classifica Atenei de Il Sole 24 Ore a Unibz: il punto del Rettore Lorenz

“L’elevata posizione raggiunta dalla Libera Università di Bolzano in questa speciale classifica, nonostante non sia un’università specializzata in un determinato settore scientifico, testimonia l’equilibrato sviluppo di tutte le sue facoltà“, afferma il rettore di Unibz, il prof. Walter Lorenz, “Il successo è dovuto al collegamento tra la ricerca scientifica orientata all’internazionalità e una preparazione professionale

individualizzata e attenta ai risvolti pratici. Questa università, grazie anche alla sua funzione interculturale di ponte, rappresenta un modello per una formazione accademica di respiro europeo e orientata al futuro”.

Per consultare la classifica online: vedi Unibz Classifica Atenei


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy