• Google+
  • Commenta
25 giugno 2014

Convegno su giurisprudenza appalti di servizi a Unimore

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Modena ospita un convegno sui processi di esternalizzazione delle imprese, con specifico riferimento al contratto di appalto endoaziendale

L’iniziativa e convegno su “Appalto di servizi e rapporto di lavoro”, organizzata dalla Fondazione Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, si terrà il 27 giugno a Modena.

Esperti, magistrati e docenti universitari italiani riuniti a convegno a Modena per discutere ed approfondire il quadro normativo in relazione ad uno dei temi più dibattuti della gestione ed organizzazione delle imprese: l’appalto di servizi con tutto quello che si trascina anche relativamente alle tutele dei lavoratori coinvolti nei processi di esternalizzazione.

Convegno Unimore su “Appalto di servizi e rapporto di lavoro”

L’appuntamento, dal titolo “Appalto di servizi e rapporto di lavoro”, è organizzato dalla Fondazione Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Regio Emilia, con il patrocinio della Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale – AIDLaSS, è fissato per la giornata di venerdì 27 giugno a partire dalle ore 9.30 presso l’Auditorium della Fondazione in largo Marco Biagi 10.

Il convegno si pone l’obiettivo di ricostruire il quadro legale che regola i processi di esternalizzazione produttiva delle imprese, facendo specifica luce sul contratto di appalto endoaziendale. In particolare, le condizioni e i criteri di corretto utilizzo di questa forma contrattuale verranno ricostruiti sulla base di due principali linee direttrici: da un parte, la tutela dei lavoratori coinvolti nelle forme di frammentazione della impresa; dall’altra, la tutela dell’iniziativa economica privata nella scelta degli strumenti di organizzazione delle attività produttive.

L’incontro e convegno – spiega il prof. Francesco Basenghi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – rappresenterà altresì l’occasione per fare il punto della situazione sull’evoluzione normativa in materia, nonché sulle posizioni espresse dalla prassi amministrativa. Particolare attenzione sarà posta al regime della responsabilità solidale e verranno approfondite le tematiche legate alla possibile interposizione illecita di manodopera, alle verifiche in sede ispettiva nonché ai possibili risvolti di natura tributaria”.

Dopo i saluti istituzionali si svolgerà una prima sessione alle ore 10.00, coordinata dal prof. Francesco Basenghi dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che si avvarrà dei contributi del prof. Luigi Enrico Golzio (Univ. di Modena e Reggio E.) su “Modelli e tecniche di frazionamento del processo produttivo: spunti per una analisi organizzativa”, della prof. ssa Fiorella Lunardon (Univ. di Torino) su “La liceità dell’appalto endoaziendalele condizioni oggettive e soggettive”, del prof. Luigi Fiorillo (Univ. di Napoli Federico II) su “Appalto, subappalto e regime delle solidarietà”, del prof. Alberto Levi (Univ. di Modena e Reggio E.) su “Appalto e sicurezza del lavoro” e del dott. Luigi Bettini (Tribunale di Modena – Sezione lavoro) su “Appalto, interposizione e processo del lavoro”. Nel pomeriggio si riprenderà alle ore 14.30, con una serie di interventi programmati ed una seconda sessione, coordinata dal prof. Nicola De Marinis dell’Università del Molise, cui prenderanno parte: il dott. Alessandro Millo (Direzione Territoriale del Lavoro di Modena) su “Appalto interno, interposizione illecita e verifiche in sede ispettiva”; il prof. Angelo Cotrino (Univ. Bocconi di Milano) su “Appalto di servizio ed interposizione fiscale” e il dott. Alberto Russo (Fondazione Marco Biagi) su “Appalto e certificazione contrattuale”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy