• Google+
  • Commenta
9 giugno 2014

Fernanda Minuz alla Scuola Italiano Stranieri Unipa

Fernanda Minuz

Scuola di lingua italiana per stranieri – Università di Palermo – Giornata di studi “imparare una lingua da adulti” con l’esperta Fernanda Minuz

Fernanda Minuz

Fernanda Minuz

Il dottorato in “Studi letterari, filologici e linguistici” organizza una giornata di studi dedicata all’insegnamento dell’italiano come lingua seconda ad adulti immigrati analfabeti o debolmente alfabetizzati nella lingua madre. 

L’attenzione si poserà, quindi, su quegli apprendenti a scolarità debole o debolissima che non padroneggiano in maniera sufficiente le competenze di base della lettura e della scrittura.

Fernanda Minuz alla Scuola Italiano Stranieri

L’evento, che si terrà il 12 giugno e che è stato organizzato in collaborazione con il Master di II livello in Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera e con la Scuola di Lingua italiana per Stranieri si dividerà in due parti.

Durante la mattina l’esperta in alfabetizzazione agli adulti Fernanda Minuz, della Jonh Hopkins University (Bologna), interverrà con una relazione dal titolo “Insegnare italiano L2 ad adulti immigrati: linee guida per un Sillabo“.

Un Sillabo è un insieme di descrittori delle competenze linguistiche degli apprendenti. Esso si pone come obiettivo quello di fornire una guida per la programmazione dei corsi e la costruzione di strumenti di valutazione. Nel caso di apprendenti adulti non scolarizzati, il Sillabo diventa uno strumento fondamentale che aiuta l’insegnante a delineare il difficile percorso che deve portare l’apprendente dall’alfabetizzazione al livello A1.

Dopo il suo intervento prenderanno la parola docenti della Scuola e del Master Chiara Amoruso, Marcello Amoruso, Adriana Arcuri, Rosanna Barranco, Tindara Ignazzitto, Miriam Mesi, Egle Mocciaro, Adele Pellitteri, Maria Rosa Turrisi.

Nel pomeriggio, invece, verrà presentato il libro “Detto e scritto. Corso di prima alfabetizzazione” di Alessandro Borri e Fernanda Minuz (Loescher Editore). Si tratta di un manuale rivolto a studenti analfabeti che seguono corsi di alfabetizzazione a livello orale e scritto.

Il libro intende suggerire ai docenti strategie di insegnamento per alfabetizzare e sostenere l’apprendimento iniziale della lingua italiana e si divide in dieci moduli organizzati intorno ad un tema e ripartiti in sezioni. Dal mondo del lavoro alla descrizione della propria abitazione, dai pasti ai nomi delle pietanze, il volume presenta situazioni e compiti che rispondo alle esigenze di chi vive e lavora in Italia, così da permettere di comunicare, anzitutto oralmente, nelle più comuni situazioni della vita quotidiana.

Documenti, insegne, segnali, cartelloni, volantini e testi scritti, che compongono il nostro ambiente visivo, prima ancora che linguistico, costituiscono il materiale  da cui prende avvio lo studio della lettura e della scrittura.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy