• Google+
  • Commenta
7 giugno 2014

Guido Chiesura a Unipg: “Isole di Darwin – un curioso in mezzo al mare”

Università degli Studi di Perugia – Incontro con Guido Chiesura “Isole di Darwin – un curioso in mezzo al mare”

Guido Chiesura a Unipg

Guido Chiesura a Unipg

Giovedì 12 giugno 2014, alle ore 17.30, nell’Aula Magna del Complesso Monumentale di San Pietro il geologo Guido Chiesura presenterà il suo prodotto multimediale “Isole di Darwin – un curioso in mezzo al mare”.

Si tratta di un cd contenente un libro  di 275 pagine e 250 figure, dedicato all’ illustrazione tematica del famoso viaggio  intorno al mondo, compiuto da Charles Darwin tra il 1831 e il 1836, a bordo del brigantino Beagle, definito dallo stesso scienziato come “l’evento più importante della mia vita, e ha determinato tutta la mia carriera”.

L’idea che ha portato alla realizzazione del cd è di proporre i testi di Darwin per far emergere un paesaggio variegato dalla percezione generalmente nebbiosa, piatta e indistinta di quel primo periodo della vita e dell’opera di Darwin, seguendone l’esperienza geologica del viaggio in alcune delle sue tappe: le soste nelle isole.

Guido Chiesura a Unipg

L’appuntamento, proposto dal Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia (Cams) si inserisce nel ciclo “Pagine di storia Naturale per UmbriaScienza 2014”.

Guido Chiesura chi è

Guido Chiesura –  Geologo dal 1958, è nato a Bergamo. Ha scritto il libro “Charles Darwin geologo” (2002) e ha tradotto per la prima volta in italiano le “Opere geologiche di Darwin” (2004), entrambi pubblicati con Hevelius (Benevento). Presso Cambridge University Library ha trascritto quattro dei manoscritti di Darwin, relativi a Santiago, Ascension, Sant’Elena e Terceira. Ha tradotto tre opere di Patrick Tort, epitemologo francese: “Darwin e il darwinismo” (Ed. Riuniti), “L’Antropologia di Darwin” (Manifestolibri) e “Darwin e la Filosofia” (Meltemi). Ha organizzato e gestito tre spedizioni geologiche a Santiago di Capoverde, prima tappa del viaggio di Darwin. Vive a Spoleto ed è gestore del sito web Darwin geologo.

UmbriaScienza è la rete regionale della comunicazione scientifica che vede insieme Cams, Psiquadro, Post, ITIS A. Volta e Planetario Ignazio Danti, Comune di Terni, Associazione Gurdulù ONLUS. 


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy