• Google+
  • Commenta
3 giugno 2014

Michele Bugliesi eletto rettore Cà Foscari, vince con 330 voti

Michele Bugliesi

Università “Cà Foscari” di Venezia – Michele Bugliesi è il rettore eletto per i prossimi 6 anni. Oggi al ballottaggio vince con 330 voti. L’altro candidato, Anna Cardinaletti, ha ottenuto 278 voti

Michele Bugliesi

Michele Bugliesi

Michele Bugliesi è Direttore del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, in carica dall’1 ottobre.

L’Università Ca’ Foscari ha scelto oggi il proprio Rettore per i prossimi sei anni (2014-2020): Michele Bugliesi, attuale Direttore del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, è stato eletto con 330 voti al ballottaggio contro Anna Cardinaletti, che ha invece avuto 278 voti. Michele Bugliesi diventa così il 22° Rettore dell’ateneo veneziano.

Elezioni Rettore Cà Foscari: Michele Bugliesi nuovo Rettore

Il prossimo Rettore Michele Bugliesi assumerà effettivamente l’incarico, in successione al Rettore uscente prof. Carlo Carraro, a partire dall’1 ottobre 2014. Resterà in carica per i prossimi sei anni e non sarà ulteriormente rieleggibile.

Dopo le prime tre giornate di voto, il 27, 28 e 29 maggio, che non avevano portato all’elezione fra i cinque candidati in gara (Giorgio Stefano Bertinetti, Agar Brugiavini, Michele Bugliesi, Anna Cardinaletti, Marco Li Calzi), oggi – martedì 3 giugno – si è svolto il ballottaggio fra i due candidati che hanno raggiunto la maggioranza di voti alla terza votazione.

Queste le preferenze espresse oggi, martedì 3 giugno, in voti ponderati per ogni candidato:

  • Michele Bugliesi     330
  • Anna Cardinaletti    278

Il totale dei votanti è stato di 1041. Il totale degli aventi diritto al voto era di 1204.

Le schede bianche sono state 12.

Affluenza  alle 17: docenti e ricercatori 94% studenti 88,24 %, personale tecnico-amministrativo – collaboratori ed esperti linguistici 80,40 %.

Il totale dei voti espressi ponderati è di 620

Il quorum richiesto per l’elezione era la maggioranza dei voti.

Le dichiarazioni del Rettore Michele Bugliesi

Questa la prima dichiarazione del prof. Michele Bugliesi, rettore dell’Università Ca’ Foscari:
Sono davvero molto contento del consenso crescente che ho ricevuto e che credo riconosca il valore del programma che ho presentato e la concretezza delle posizioni che ho assunto, sempre attente alle esigenze delle diverse discipline. Abbiamo davvero bisogno di una svolta in Ateneo, per ricostruire un clima nuovo, condiviso e trasparente. C’è bisogno di persone nuove, di idee fresche e di atteggiamenti propositivi, che siano in grado di lasciarsi alle spalle un passato per molti versi da dimenticare e di costruire prospettive nuove, dando spazio alle persone e alle idee che meritano. Mi sono candidato per cercare di ricostruire su queste basi e con queste prospettive. Oggi più di sempre sono motivato dall’energia e dall’entusiasmo necessari per essere il rettore di tutti. Complimenti anche alla sfidante Anna Cardinaletti alla quale va la mia stima.”

Chi è Michele Bugliesi

Laurea in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Pisa nel 1987. Dopo una parentesi di lavoro nel privato – come “research scientist” presso Enidata S.p.A. e ARS S.p.A. e successivamente come “senior software engineer” presso DS Logics s.r.l. società di cui è stato co-fondatore – ha conseguito un Master in Computer Science presso Purdue University (1992) e un Dottorato in Informatica presso l’Université Denis Diderot – Paris VII (2003).

Professore ordinario di Informatica a Ca’ Foscari dal 2006. In precedenza Ricercatore presso l’Università di Padova (1992- 1998), Ca’ Foscari (1998 – 2000) e professore associato a Ca’ Foscari (2000 – 2006). Visiting Lecturer a Boston University (1999), Invited Professor presso l’École Normale Supérieure di Parigi (2000), e Visiting Scientist presso le Università di Parigi VII (2007) e del Sussex (2004).

Si occupa di analisi e verifica formale del software in particolare per gli aspetti relativi alla sicurezza e alla protezione della privacy dei dati e delle informazioni in sistemi distribuiti. E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste e atti di conferenze internazionali di prestigio, e membro del comitato scientifico di importanti conferenze internazionali. Ha coordinato vari progetti di ricerca a livello regionale, nazionale ed europeo.

A Ca’ Foscari è stato membro del Senato Accademico, e per due mandati è stato Direttore di Dipartimento, di Informatica prima, e successivamente del DAIS.

I risultati completi sono visibili sul sito dell’Ateneo al percorso Unive


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy