• Google+
  • Commenta
28 giugno 2014

NEMO e il Politecnico di Bari per sviluppare la meccanica di precisione

Politecnico di Bari – Sinergia con le imprese. Il Protocollo d’intesa verrà sottoscritto martedì, 1 luglio

NEMO e il Politecnico di Bari per sviluppare la meccanica di precisione

NEMO e il Politecnico di Bari per sviluppare la meccanica di precisione

NEMO e il Politecnico di Bari per sviluppare la meccanica di precisione

Il Rettore del Politecnico di Bari, Eugenio Di Sciascio e il Presidente di Nemo (Network della Meccanica Molfettese), Luigi La Forgia sottoscriveranno martedì prossimo, 1 luglio, presso la sede del Rettorato un accordo di partnership triennale rinnovabile.

Nemo è una rete di imprese costituita nel 2013 e composta da piccole e medie imprese molfettesi altamente specializzate nel settore della meccanica di precisione.

Collaborazione NEMO e il Politecnico di Bari

La collaborazione con il Politecnico è indirizzata alle attività di ricerca, sviluppo tecnologico, innovazione e di formazione di settore. Le singole imprese che costituiscono la rete NEMO hanno caratteristiche di produzioni di prodotti diversificati tra di loro, oltre ad una tipologia di produzione che varia da una gamma finemente artigianale ad una peculiarmente industriale. La collaborazione scientifica con il Politecnico con le aree dell’ingegneria meccanica, gestionale, informatica e l’interazione con i laboratori dei diversi Dipartimenti, possono costituire per le aziende di Nemo un ulteriore elemento qualificante nei settori di progettazione, produzione, applicazione ed esportazione di prodotti ad alto contenuto di qualità: dalla micro-meccanica di precisione a quella di carpenteria di precisione. A tal riguardo, Nemo finanzierà al Politecnico posti aggiuntivi di Dottorato; borse di studio e/o assegni di ricerca e/o posti di ricercatore a tempo determinato, favorendo tesi di laurea, tirocini formativi di studenti e laureandi, visite ed esercitazioni presso le proprie sedi aziendali, attivazione di Master universitari.

Al fine di rendere operativa la collaborazione, le parti si impegneranno a costituire un Comitato Guida e Comitato Tecnico scientifico, che saranno composti entrambi da un rappresentante di ciascuna parte. Il Comitato Guida avrà il compito di individuare gli obiettivi strategici della collaborazione, fornire le linee di indirizzo generali nonché identificare i responsabili delle aree di riferimento. Il Comitato tecnico scientifico si occuperà di definire le linee di indirizzo specifiche per ciascuna linea progettuale e monitorarne i processi esecutivi attuati.

Il Politecnico di Bari, che ha tra i propri fini istituzionali la formazione, la ricerca, il trasferimento tecnologico ed i servizi al sistema socio-economico e al territorio, intende in tal modo generare e sostenere processi di sviluppo attraverso l’interazione con gli attori pubblici e privati come Nemo che contribuiscono alla creazione di nuove opportunità di sviluppo sul proprio territorio e oltre.

In questo ambito il Distretto Produttivo della Meccanica Pugliese ha promosso e sostenuto la nascita del protocollo di intesa tra Nemo Network della Meccanica Molfettese e il Politecnico di Bari.

La presentazione ufficiale e la sottoscrizione del protocollo d’intesa avverrà presso il rettorato del Politecnico (via Amendola, 126/b) martedì, 1 luglio, ore 10:00.

Parteciperanno il Presidente del Distretto della Meccanica pugliese, Cesare Pierpaolo De Palma, il Rettore del Politecnico di Bari, Eugenio Di Sciascio; Il Presidente di Nemo, Luigi La Forgia; il referente dell’accordo per il Politecnico di Bari, Carmine Pappalettere; il Direttore di Nemo, Marco De Candia.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy