• Google+
  • Commenta
13 giugno 2014

Orientamento Universitario con la Scuola Normale di Pisa

Scuola Normale Superiore di Pisa – Riuniti a San Miniato  88 tra i migliori studenti d’italia per un corso di Orientamento Universitario 9 provengono dalla toscana, 5 da pisa e provincia

Orientamento Universitario

Orientamento Universitario

Corso di Orientamento Universitario organizzato dalla Scuola Normale, il “campus” prevede lezioni e incontri, da martedì 17 giugno a domenica 22 giugno.

E’ il primo appuntamento di questa estate con i 5 corsi previsti, per un totale di circa 500 ragazzi coinvolti provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Prende il via martedì 17 giugno l’85° corso di Orientamento Universitario dedicato agli studenti più promettenti degli istituti superiori italiani.

Obbiettivi del corso di Orientamento Universitario

 

L’obiettivo della Scuola Normale, che organizza questa attività da oltre 30 anni, non è reclutare allievi, ma indirizzare ragazzi molto capaci alla migliore scelta universitaria, non necessariamente alla Scuola Normale. A  San Miniato, in provincia di Pisa,  è stato organizzato un vero e proprio campus, riservato a 88 studenti provenienti da tutta Italia che stanno per affrontare l’ultimo anno delle scuole medie superiori. La maggior parte di questi sono stati selezionati questo inverno per meriti scolastici grazie alla segnalazione dei presidi dei rispettivi istituti.

Orientamento Universitario al San Miniato

Lezioni, incontri, vita collegiale. L’iniziativa permetterà ai giovani di affrontare presso il Conservatorio Santa Chiara di San Miniato una settimana speciale, una sorta di anticipazione di quella che potrebbe essere la vita universitaria che li attende. Le lezioni sono tenute da illustri docenti provenienti da atenei italiani ma anche dal mondo delle professioni, con momenti di approfondimento, scambio culturale, confronto. Un’esperienza stimolante grazia alla quale i giovani potranno approfondire gli interessi personali e maturare una scelta consapevole per il proprio percorso di studi.

Il corso di Orientamento Universitario, che si conclude domenica 22 giugno, coinvolge ragazzi provenienti da tutte le regioni (tra cui 9 toscani e 5 da Pisa e Provincia), a testimonianza di quello scambio culturale alla base dell’orientamento della Normale. Si inizia il pomeriggio del 17 giugno con la lezione del fisico Fabio Beltram, direttore della Normale; si prosegue nei giorni successivi con le lezioni di latinisti, medici, ingegneri, astrofici, studiosi di letteratura e molte altre discipline. In più seminari e attività di tutorato saranno curati da perfezionandi della Scuola Normale.

A questo primo corso di Orientamento Universitario, ne seguiranno con il prosieguo dell’estate altri quattro, tre a San Miniato e uno a Roma, presso l’Accademia dei Lincei, per un totale di circa 500 ragazzi coinvolti. Le iscrizioni per accedere agli ultimi due corsi di orientamento, che si svolgeranno dal 29 agosto al 3 settembre, e dal 5 al 10 settembre a San Miniato, sono aperte dal 16 giugno fino all’11 luglio.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy