• Google+
  • Commenta
23 giugno 2014

Penzo Doria dell’Insubria nominato consulente diretto di Franceschini

Penzo Doria


Università degli Studi Insubria Varese-Como – Il Direttore Generale dell’Università degli Studi dell’Insubria Penzo Doria, nominato consulente diretto del ministro Franceschini

Penzo Doria

Penzo Doria

Il Ministro per i beni e le attività culturali e il turismo, Dario Franceschini, ha nominato il Direttore Generale dell’Università degli Studi dell’Insubria, Gianni Penzo Doria, componente del Comitato tecnico-scientifico del Ministero.

L’organo, che eredita le competenze del Comitato di settore, è chiamato a elaborare i pareri tecnici di cui l’amministrazione avrà bisogno per affrontare nel modo migliore i tanti e complicati problemi del futuro dei beni culturali in Italia.

Penzo Doria consulente diretto del ministro Franceschini

In pratica, il dottor Penzo Doria è ora consulente diretto del Ministro. Infatti, il Comitato, per la parte inerente agli archivi, è formato da tre membri che riferiscono direttamente a Franceschini: Paola Carucci, già professore ordinario di archivistica a Milano e attuale responsabile dell’Archivio della Presidenza della Repubblica; Mariella Guercio, professore ordinario di archivistica alla Università La Sapienza di Roma e, appunto, da Penzo Doria. Mentre la Guercio è stata nominata dal CUN, Carucci e Penzo Doria sono stati designati dal Ministro.

«La nomina mi fa molto piacere e arriva dopo vent’anni di progetti e di realizzazioni nel campo degli archivi e dell’informatica giuridica applicata alla diplomatica digitale» ha dichiarato Penzo Doria. Il Ministro in persona lo ha chiamato qualche giorno fa mentre stava lavorando con i Capi delle Segreterie Studenti: «Una telefonata breve e molto cordiale, carica di aspettative per un lavoro che si annuncia complesso, ma che affronterò, con sempre, con professionalità ed entusiasmo».

Il dottor Penzo Doria – 50 anni, originario di Chioggia (VE), dirigente universitario di ruolo con lunga esperienza a Padova e a Trieste – è arrivato sei mesi fa all’Università degli Studi dell’Insubria. Nel 2014 si è occupato di formazione e di archivi digitali per la Banca d’Italia, per l’Università Bocconi ed è Consulente di Cineca per Titulus e per l’Area documentale.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy