• Google+
  • Commenta
13 giugno 2014

Ruggero Ferrazza conquista il premio Klaus Müller a Unitn

A Ruggero Ferrazza premio Klaus Müller

Università degli Studi di Trento – A Ruggero Ferrazza il premio Klaus Müller

A Ruggero Ferrazza premio Klaus Müller

A Ruggero Ferrazza premio Klaus Müller

Ruggero Ferrazza Laureato magistrale in Fisica ha conquistato il premio intitolato alla memoria del professor Klaus Müller, docente di Chimica della Facoltà di Ingegneria dal 2008 al 2011 prematuramente scomparso.

Il lavoro di tesi di Ruggero Ferrazza apparirà sul prossimo numero del Journal of Physical Chemistry B, una prestigiosa rivista della American Chemical Society

Ruggero Ferrazza vince il premio Müller

Ruggero Ferrazza, laureato magistrale in Fisica, è il vincitore della seconda edizione del premio biennale per la miglior tesi di laurea su tematiche relative alla chimica, dedicato alla memoria del professor Klaus Müller, docente di Chimica della Facoltà di Ingegneria dal 2008 al 2011 prematuramente scomparso.

Ruggero Ferrazza è riuscito ad aggiudicarsi il premio con una tesi (Self-aggregation and binding phenomena investigated by Diffusion-Ordered NMR Spectroscopy), discussa con il relatore Graziano Guella presso il Laboratorio di Chimica Bioorganica del Dipartimento di Fisica.

La cerimonia di conferimento del premio a Ruggero Ferrazza (che ammonta a mille euro) si terrà Mesiano presso il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica lunedì prossimo, 16 giugno alle 14.30.

Sei i candidati che hanno partecipato al bando in questa seconda edizione. Ad esaminarli è stata una commissione composta dai professori Silvia Licoccia, docente di Chimica, vice rettore per la Ricerca e direttrice del Dipartimento di Scienze e tecnologie chimiche dell’Università di Roma Tor Vergata, Sandra Dirè e Marco Tubino dell’Università di Trento.

La tesi del candidato vincitore Ruggero Ferrazza ha riguardato l’applicazione della spettroscopia di Risonanza Magnetica Nucleare (NMR) diffusionale alla determinazione della velocità di diffusione di molecole in soluzione con l’obiettivo di descrivere in termini quantitativi i fenomeni di aggregazione tra composti organici come vanillina e ciclodestrina, ampiamente usati nelle industrie farmaceutiche, cosmetiche ed alimentari.

«Il lavoro di tesi del candidato – si legge nella motivazione – rappresenta un significativo avanzamento per la ricerca nel campo dei fenomeni di aggregazione supramolecolare e la sua pubblicazione apparirà sul prossimo numero del Journal of Physical Chemistry B, una prestigiosa rivista della American Chemical Society».

Grazie agli ottimi risultati della carriera universitaria e del lavoro di tesi, Ruggero Ferrazza è risultato vincitore nel novembre 2013 di una borsa di dottorato finanziata da CIBIO e svolge attualmente la sua attività di ricerca all’interno della Scuola di dottorato internazionale in Scienze biomolecolari del nostro Ateneo.

Klaus Müller (1 marzo 1956 – 1 aprile 2011)

Laurea in Chimica all’Università di Friburgo (Germania), dottorato di ricerca in Chimica all’Università di Stoccarda, dopo un periodo di post-doc al Weizmann-Institute (Israele), nel 1999 era diventato professore di Chimica Fisica della Facoltà di Chimica dell’Università di Stoccarda, dove ha operato fino al 2008. Nel 2008 era stato nominato per chiamata diretta professore ordinario alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento, dove ha lavorato con grande entusiasmo e determinazione fino alla sua scomparsa. La sua attività di ricerca, focalizzata sull’utilizzo della spettroscopia di risonanza magnetica nucleare in stato solido per lo studio di struttura e dinamica in varie tipologie di sistemi, dai sistemi molecolari ai materiali, è stata oggetto di circa 140 pubblicazioni su riviste ISI internazionali, di 8 capitoli di libri, di circa 80 seminari su invito e 30 contributi su invito in conferenze scientifiche nazionali ed internazionali, e di un libro di futura pubblicazione.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy