• Google+
  • Commenta
27 giugno 2014

Scuola Estiva MathMods Univaq ospite dell’associazione Giulia Carneval

Università degli Studi de L’Aquila – La Scuola Estiva MathMods dell’Università degli Studi dell’Aquila ospite dell’Associazione Socio-Culturale “Giulia Carnevale” al Castello Ladislao di Arpino

Scuola Estiva MathMods Univaq

Scuola Estiva MathMods Univaq

Sabato 28 giugno 2014 l’Associazione Socio-Culturale “Giulia Carnevale” ospita per un giorno presso il Castello Ladislao di Arpino (FR) la Scuola Estiva bi-tematica Mathmods “Modelli Matematici per l’innovazione Sociale” & “Modellizzare i Terremoti” che il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Matematica del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica dell’Università degli Studi dell’Aquila ha organizzato a L’Aquila nel periodo 23 giugno – 4 luglio 2014.

Il programma della giornata al Castello Ladislao di Arpino prevede, a partire dalle ore 10, i saluti della dott.ssa Angela Bove Presidente dell’Associazione Socio-Culturale “Giulia Carnevale”, dell’avv. Renato Rea Sindaco della Città di Arpino, del dott. Antonio Abbate Presidente della Fondazione Mastroianni e del prof. Bruno Rubino coordinatore scientifico della Scuola Estiva MathMods e direttore del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica.

Ha confermato la sua partecipazione con un intervento di saluto, il dott. Franco Gabrielli, Capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale.

La mattinata proseguirà con due interventi di carattere scientifico: il prof. Dante Galeota, direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Ambientale e del Centro di Ricerca e Formazione per l’Ingegneria Sismica dell’Università degli Studi dell’Aquila terrà una conferenza dal titolo Vulnerabilità sismica di alcuni importanti organismi edilizi dell’area aquilana; la dott.ssa Monika Twarogowska dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR di Roma terrà una conferenza su Modelli di panico e di evacuazione.

I lavori della giornata prevedono nel pomeriggio la visita dell’Acropoli di Civitavecchia e dei musei cittadini. È prevista un’esposizione organizzata dai volontari della Protezione Civile per le vie del centro storico, anche allo scopo di illustrare i metodi d’intervento nella prevenzione delle calamità naturali. La Fondazione Mastroianni ed il Comune di Arpino hanno concesso il proprio patrocinio alla manifestazione.

La Scuola estiva MathMods non è un evento isolato. La Comunità Europea ha premiato per il decennio 2008–2018, con un finanziamento di oltre 5 milioni di euro, l’eccellenza della laurea magistrale in Ingegneria Matematica dell’Università degli Studi dell’Aquila e il suo partenariato internazionale Erasmus Mundus che include l’Università di Amburgo (Germania), l’Università di Nizza – Sophia Antipolis (Francia), l’Università Autonoma di Barcellona (Spagna), il Politecnico di Danzica (Polonia) e il Politecnico di Brno (Repubblica Ceca). L’Aquila è diventata negli anni la sede più ambita dagli studenti di tutto il mondo che vogliono studiare Matematica e Ingegneria Matematica in un contesto internazionale. La didattica delle due lauree internazionali si svolge in lingua inglese e gli studenti hanno la possibilità di recarsi nelle università partner per uno o più semestri. E la collaborazione dell’Associazione Socio-Culturale “Giulia Carnevale” è stata preziosa negli ultimi anni per alloggiare gli oltre 50 studenti extra europei che si immatricolano ogni anno.

Nelle intenzioni degli organizzatori, la collaborazione dell’Associazione “Giulia Carnevale” all’organizzazione della Scuola Estiva MathMods potrebbe essere potenziata nei prossimi anni. Il coordinatore scientifico della Scuola MathMods ha infatti manifestato il suo interesse per l’organizzazione della prossima edizione nel territorio di Arpino nel caso in cui gli enti territoriali manifestino un concreto interesse in tal senso.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy